Questa zuppa di patate mista è perfetta da preparare quando fa molto freddo, ti svelo la ricetta di mia nonna, prova e vedrai che successo.
La zuppa della nonna è buonissima perfetta quando fa molto freddo, a casa mia non desiderano altro in inverno è un vero e proprio toccasana, ti aiuta a mantenere la temperatura corporea ed è ricca di liquidi e aiuta a mantenere l’idratazione. Si sa che in inverno tendiamo ad idratarci di meno.
Inoltre è una fonte di proteine, sali minerali, vitamine importante per il nostro organismo. Ogni volta che mangio questa zuppa percepisco un senso di conforto e benessere interiore, mi trasmette serenità e affronto il resto della giornata con la giusta carica.
Si tratta di una zuppa buonissima e irresistibile che non ti deluderà, la puoi preparare spesso durante l’inverno, puoi apportare anche modifiche, magari aggiungi del porro e sostituisci qualche legume con i piselli a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione della zuppa di patate della nonna iniziamo a sbucciare le patate, tagliamole a dadini della stessa dimensione, teniamole da parte in una ciotola.
Passiamo a lavare le carote, il sedano e tagliamo a pezzetti, poi prendiamo una casseruola, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare a fiamma bassa.
Uniamo le carote, le patate, il sedano e copriamo con acqua, pomodori tagliati o passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, poi aggiungiamo le lenticchie, i ceci e i fagioli, il rosmarino e lasciamo cuocere con coperchio e a fiamma media, giriamo di tanto in tanto.
Se si dovesse asciugare il sughetto aggiungiamo poca acqua alla volta e poi spegniamo a cottura terminata.
Buon Appetito!
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche…
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…