Se la merenda la vuoi rendere speciale, vai col Ciambellone perfetto: con panna e limone è morbido e profumato, tutta un’altra cosa, provare per credere!

Quando lo inforni è già il profumo del limone che si diffonde in cucina che conquista, per non parlare della consistenza soffice come una nuvola, che rende ogni merenda speciale. Questo ciambellone è un perfetto mix tra semplicità e dolcezza con la panna che lo rende incredibilmente morbido e il limone che gli da quel tocco profumato che conquista al primo morso.

Ciambellone panna e limone
Ciambellone panna e limone

L’impasto è leggero e soffice è senza burro, sostituito appunto dalla panna che lo rende cremoso al punto giusto. Il succo e la scorza di limone invece completano il tutto con una freschezza irresistibile, perfetta per chi ama i dolci semplici dal gusto delicato. Una nuvola piacevole sia per la colazione, la merenda o anche come dolce di fine pasto, accompagnato da una tazza di tè o un caffè, beh possiamo dire tranquillamente che ogni momento è quello giusto.

Ciambellone panna e limone: soffice, profumato e come non mai

E sai poi qual è il bello? Che si prepara in pochi minuti e pochi passaggi, senza troppe ore in cucina, ti basterà infatti, montare bene gli ingredienti e il gioco è fatto. Se vuoi renderlo ancora più goloso, prova ad aggiungere una glassa al limone o una spolverata di zucchero a velo, fidati che te ne innamorerai al primo assaggio. Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararlo insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il ciambellone panna e limone

Stampo da 24 cm

280 ml di panna fresca liquida
4 uova da separare
2 limoni di cui la buccia grattugiata
150 ml di succo di limone
200 g di farina 00
70 g di amido di mais
160 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Come si prepara il ciambellone morbido panna e limone

Inizia sepaarando i tuorli dagli albumi e tienili da parte. Lava bene i limoni, grattugia la scorza e spremine il succo, filtrandolo per eliminare eventuali semi. In una ciotola capiente, monta gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una neve ferma e in un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Leggi anche: Ciambellone variegato al cacao con yogurt a colazione l’unico modo per far mangiare i piccoli di casa, fanno sempre capricci ogni mattina

Prosegui incorporando la panna liquida a filo, continuando a mescolare con il frullino. Incorpora poi la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati, insieme alla scorza e il succo di limone, mescolando delicatamente. Infine unisci gli albumi montati a neve poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto e versa l’impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato.

Leggi anche: Questo è il classico ciambellone che non deve mancare in credenza, la ricetta ovviamente è della mia nonna

Cuoci il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti e prima di sfornarlo, fai sempre la prova stecchino: se esce asciutto, il ciambellone è pronto. Una volta sfornato, lascialo ben raffreddare e servilo in tavola con una spolverata di zucchero a velo, vedrai, sarà un successone. Buon appetito!