Se la merenda la vuoi rendere speciale, vai col Ciambellone perfetto: con panna e limone è morbido e profumato, tutta un’altra cosa, provare per credere!
Quando lo inforni è già il profumo del limone che si diffonde in cucina che conquista, per non parlare della consistenza soffice come una nuvola, che rende ogni merenda speciale. Questo ciambellone è un perfetto mix tra semplicità e dolcezza con la panna che lo rende incredibilmente morbido e il limone che gli da quel tocco profumato che conquista al primo morso.
L’impasto è leggero e soffice è senza burro, sostituito appunto dalla panna che lo rende cremoso al punto giusto. Il succo e la scorza di limone invece completano il tutto con una freschezza irresistibile, perfetta per chi ama i dolci semplici dal gusto delicato. Una nuvola piacevole sia per la colazione, la merenda o anche come dolce di fine pasto, accompagnato da una tazza di tè o un caffè, beh possiamo dire tranquillamente che ogni momento è quello giusto.
E sai poi qual è il bello? Che si prepara in pochi minuti e pochi passaggi, senza troppe ore in cucina, ti basterà infatti, montare bene gli ingredienti e il gioco è fatto. Se vuoi renderlo ancora più goloso, prova ad aggiungere una glassa al limone o una spolverata di zucchero a velo, fidati che te ne innamorerai al primo assaggio. Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
280 ml di panna fresca liquida
4 uova da separare
2 limoni di cui la buccia grattugiata
150 ml di succo di limone
200 g di farina 00
Inizia sepaarando i tuorli dagli albumi e tienili da parte. Lava bene i limoni, grattugia la scorza e spremine il succo, filtrandolo per eliminare eventuali semi. In una ciotola capiente, monta gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una neve ferma e in un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Prosegui incorporando la panna liquida a filo, continuando a mescolare con il frullino. Incorpora poi la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati, insieme alla scorza e il succo di limone, mescolando delicatamente. Infine unisci gli albumi montati a neve poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto e versa l’impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato.
Leggi anche: Questo è il classico ciambellone che non deve mancare in credenza, la ricetta ovviamente è della mia nonna
Cuoci il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti e prima di sfornarlo, fai sempre la prova stecchino: se esce asciutto, il ciambellone è pronto. Una volta sfornato, lascialo ben raffreddare e servilo in tavola con una spolverata di zucchero a velo, vedrai, sarà un successone. Buon appetito!
In attesa dell’estate, ho già cominciato la dieta per tornare subito in forma. Quest’estate, la…
L'insalata di ceci non è mai stata così completa, leggera e buona, l'aggiunta di questo…
Da quando ho iniziato la dieta faccio questa insalata fresca di verdure ormai posso dire…
Ho trovato la ricetta perfetta per realizzare dei biscotti super cioccolatosi con solo due ingredienti……
Il metodo consigliato per la pulizia del forno a microonde. Funziona in pochi secondi e…
I cookies senza glutine sembrano i classici, con questa ricetta non sbagli, provare per credere!…