Facile e veloce, per salvare il tuo pranzo in calcio d’angolo e far felici tutti devi provare l’insalatona più amata a casa mia, un mix di patate salmone e philadelphia, che conquista pure i più difficili, provare per credere!
Se anche a te non piace perdere troppo tempo ai fornelli, soprattutto con questo caldo, allora devi provare l’insalata di patate con salmone e philadelphia. Questa delizia non solo è facile e veloce da preparare, ma sparisce in un attimo, tanto è buona, anche mio marito, che è sempre un po’ scettico quando si tratta di nuove ricette, ne va matto!
Questa insalata è la perfetta combinazione di sapori e consistenze, le patate, morbide e cremose, si sposano alla perfezione con il sapore affumicato del salmone e la cremosità del Philadelphia. È un piatto che può essere servito come antipasto, contorno o addirittura come piatto unico, ideale per una cena leggera ma gustosa.
La magia di questa ricetta è che puoi personalizzarla come ti piace, infatti puoi aggiungere delle verdure fresche come cetrioli o ravanelli per un tocco di croccantezza, oppure sostituire il Philadelphia con un altro formaggio spalmabile a tuo piacere. È semplice, veloce e con pochi ingredienti hai la certezza di accontentare tutti. Ora metti il grembiule, accendi i fornelli e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
500 g di patate
200 g di salmone affumicato
150 g di Philadelphia
1 cipolla rossa piccola
50 g di rucola (opzionale)
30 ml di olio extravergine d’oliva
Succo di 1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia lavando bene le patate sotto acqua corrente, pelale e tagliale a cubetti poi metti le patate in una pentola con acqua salata e porta a bollore. Cuoci per circa 10-15 minuti, o fino a quando le patate saranno tenere ma non sfatte, poi scolale e lasciale raffreddare.
Leggi anche: Metabolismo lento in estate, ecco cosa mangiare per rimettersi in forma in una sola settimana
Taglia il salmone affumicato a striscioline o a pezzi più piccoli, affetta la cipolla rossa a fettine sottili. Se la cipolla è troppo forte, puoi metterla a bagno in acqua fredda per una decina di minuti per attenuare il sapore.
Leggi anche: Faccio un insalata di polpo morbidissima, neanche al ristorante te la sogni, la ricetta è siciliana TOP
In una grande ciotola, unisci le patate raffreddate, il salmone affumicato e la cipolla rossa, poi aggiungi il Philadelphia a cucchiaiate. In una piccola ciotola, prepara il condimento mescolando l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, versa tutto nell’insalata e mescola. Servi immediatamente o conserva in frigorifero fino al momento di servire. Provala e preparati al bis, perché con questo mix di patate e salmone, il pranzo è davvero eccezionale! Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…