Faccio un paté speciale con il tonno, più saporito di quello classico che fanno tutti per farcire sandwich o bruschette, fidati che qualunque sia l’occasione o quello che porti a tavola, questo lo aggiungerai al tuo menù per tutta l’estate!
Sei pronta a scoprire il segreto di un paté di tonno irresistibile e delizioso che renderà i tuoi sandwich e le tue bruschette indimenticabili durante tutta l’estate? Oggi ti svelerò una ricetta speciale che renderà ogni tua creazione un capolavoro, usando ingredienti semplici e un pizzico di creatività. Pensa che sarai in grado di creare un paté di tonno unico nel suo genere, più saporito e gustoso di qualsiasi altro che tu abbia mai assaggiato.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è la combinazione di ingredienti freschi e di alta qualità che si fondono insieme per creare un’esplosione di sapori inaspettata. Oltre al tonno in scatola e alla maionese, andremo ad aggiungere un pizzico di pepe nero macinato, paprika, formaggio grattugiato, e per un tocco mediterraneo, delle olive verdi snocciolate e del prezzemolo fresco. Per rendere il paté ancora più cremoso e appetitoso, però c’è del mais dolce e dell’aglio per un tocco di sapore in più e per finire uova sode tritate. Insomma, una vera esplosione di gusto che vale la pena provare e fidati che non te ne pentirai.
Paté di tonno
Preparati quindi a innamorarti di questa irresistibile crema di tonno che ti conquisterà fin dal primo assaggio. Sia che tu voglia preparare dei deliziosi sandwich per un picnic al parco o delle bruschette per un aperitivo con gli amici, questo paté di tonno diventerà il protagonista indiscusso del tuo menù estivo. Lascia che il suo sapore ricco e avvolgente ti conquisti quindi e realizziamolo subito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per la crema di tonno
2 scatolette di tonno da 80 g
4 uova sode
120 g di maionese
1 ciuffo di prezzemolo fresco
50 g di olive verdi snocciolate (facoltativo)
2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
100 g di provolone a tocchetti
Sale q.b.
1 cucchiaino di paprika
2 cucchiai di mais (facoltativo)
Come si prepara il paté di tonno
Inizia mettendo le uova in un pentolino, ricoprile di acqua e cuocile dal bollore per 15-20 minuti. In una ciotola, sguscia le uova sode e schiacciale con una forchetta fino ad ottenere una consistenza uniforme.
Leggi anche: Uova alla diavola al tonno, le cene estive quelle belle: zero fornelli e manicaretti, ricetta TOP
Aggiungi il tonno sgocciolato e sbriciolato, la maionese, il prezzemolo tritato finemente, le olive verdi tagliate a pezzettini, l’aglio tritato finemente, il pepe nero, il formaggio a tocchetti, la paprika, il mais e un pizzico di sale. Mescola tutti gli ingredienti con cura fino ad ottenere una crema omogenea e ben amalgamata.
Leggi anche: Crocchette di tonno non desiderano altro, l’antipasto che mette d’accordo tutti, cosa aspetti falle anche tu!
Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo che i sapori si amalgamano per bene. Una volta pronto, il paté di tonno sarà perfetto per farcire sandwich, bruschette o semplicemente per spalmare su del pane tostato. Vedrai che tutti ti chiederanno la ricetta. Buon appetito!