Il merluzzo è un pesce davvero ricco di nutrienti, ma il suo sapore crea molti punti di disaccordo tra le persone. Eppure, per superare questo ostacolo, a volte è sufficiente una sola ricetta, proprio come quella che vogliamo suggerirti oggi.
Impossibile negare che molti di noi facciano fatica a mangiare il merluzzo, pur conoscendo i tanti benefici che questo alimento porta, tra cui omega 3, omega 6 e altri nutrienti. Allo stesso modo, anche i bambini spesso fanno capricci quando si tratta di gustare questo pesce, motivo per cui aiutarci con la cucina può rappresentare una valida soluzione.
Non a caso, da qualche anno a questa parte, preparo sempre il merluzzo utilizzando questa ricetta, che lo rende un piatto nuovo e gustoso, un mix di sapori incredibili.
Questa ricetta ha avuto così tanto successo negli anni che ormai la preferisco anch’io, e non fare il bis è praticamente impossibile.
Se sei alla ricerca di un piatto gustoso e semplice a base di merluzzo, una ricetta che cambierà il tuo approccio a questo alimento, sia per i grandi che per i piccini, questa è quella giusta. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Per la copertura:
Come avrai intuito, la ricetta che ti proponiamo è per la preparazione di crocchette a base di merluzzo. Non dovrai fare altro che prendere il merluzzo e sfilettarlo per bene. Se hai deciso di usare quello surgelato, assicurati che sia completamente scongelato e che abbia raggiunto la temperatura ambiente. Questo ti permetterà di rimuovere eventuali spine presenti all’interno.
Adesso prendi il merluzzo e mettilo in un mixer, aggiungi la mollica di pane, le uova e il parmigiano grattugiato. Aziona il frullatore e lavora gli ingredienti finché non avrai ottenuto un composto omogeneo, compatto e facile da modellare con le mani.
LEGGI ANCHE -> Bomboloni al forno buoni da inzuppare nel latte la colazione sarà molto più invitante, tutti si alzeranno dal letto senza fare capricci
A questo punto, unisci l’acqua frizzante freddissima alla farina e mescola bene fino a ottenere una pastella fine e senza grumi.
Infine, prendi il composto di merluzzo e dagli la forma delle crocchette che desideri. Immergile nella pastella e falle friggere in olio bollente fino a completa doratura. Una volta pronte, adagiale su un vassoio ricoperto con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Attendi che si intiepidiscano e le tue crocchette di merluzzo saranno pronte per essere gustate!
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato
LEGGI ANCHE -> Bottiglie di plastica per l’acqua, il pericolo è molto più insidioso di quanto tu possa immaginare
Quando usare il forno statico e quando quello ventilato tutto quello che devi sapere e…
Ci sono piatti che parlano da soli, talmente belli che sembrano quadri: con questo metterai…
Prova la merenda più morbida del web, quella che il bis lo fai per forza!…
Chi soffre di diabete può mangiare la pizza? Quanto si alza la glicemia dopo la…
Ti è avanzata della polenta dalla cena del giorno prima? Nessun problema! Prepara con me…
Cancelliamo la maledizione del panettone avanzato con poche semplici mosse: basta un po' di crema…