Con questo primo piatto faccio un figurone, spendo poco lo preparo in appena 10 minuti e se lo spazzolano tutti. E’ super buono e non perdete tempo.

Le penne in bianco con funghi, Parmigiano e basilico sono un primo piatto veloce e leggero, perfetto per chi ama i sapori semplici ma intensi. La cremosità del Parmigiano si sposa alla perfezione con la delicatezza dei funghi, mentre il basilico aggiunge una nota fresca e aromatica.

Con questo primo piatto faccio un figurone, spendo poco lo preparo in appena 10 minuti e se lo spazzolano tutti
Con questo primo piatto faccio un figurone, spendo poco lo preparo in appena 10 minuti e se lo spazzolano tutti

È un piatto versatile che puoi preparare in poco tempo, ma che saprà conquistare tutti a tavola, grazie al suo equilibrio tra sapore e leggerezza. Ideale per una cena tra amici o per un pranzo veloce ma gustoso.

Pasta con funghi e parmigiano

Le penne in bianco con funghi, Parmigiano e basilico sono l’ideale per un pasto nutriente e soddisfacente, senza dover passare troppo tempo ai fornelli. Un piatto genuino, che esalta i sapori della cucina italiana con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti

320 g di penne rigate
300 g di funghi freschi (champignon o porcini)
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
uno spicchio d’aglio
4-5 foglie di basilico fresco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
un pizzico di prezzemolo tritato (facoltativo)

Con questo primo piatto faccio un figurone, spendo poco lo preparo in appena 10 minuti e se lo spazzolano tutti. Procedimento

Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola d’acqua abbondante per cuocere la pasta. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi una buona manciata di sale e butta le penne. Mentre la pasta cuoce, puoi preparare il condimento, che sarà semplice ma ricco di sapore. Prendi i funghi, puliscili accuratamente con un panno umido per eliminare la terra. Evita di lavarli sotto l’acqua corrente, perché assorbirebbero troppa acqua e diventerebbero mollicci. Se sono funghi champignon, puoi anche rimuovere la parte finale del gambo che di solito è più dura. Una volta puliti, affettali sottilmente. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato. Lascialo dorare a fuoco basso per un paio di minuti, così l’olio si insaporisce bene. Poi elimina l’aglio e aggiungi i funghi affettati. Aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. I funghi dovranno rilasciare la loro acqua e diventare teneri, ma non troppo molli. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pizzico di prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza in più.

leggi anche:Se nel risotto ai funghi porcini ci metti questo formaggio, lascerai tutti a bocca aperta, ti avviso faranno doppietta e scarpetta

Come fare la pasta funghi e parmigiano

Quando i funghi sono pronti, spegni il fuoco e tienili da parte. Nel frattempo, la pasta dovrebbe essere quasi cotta. Scola le penne al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura, che sarà utile per rendere il piatto più cremoso. Trasferisci la pasta direttamente nella padella con i funghi. Accendi il fuoco basso e aggiungi il Parmigiano grattugiato. Mescola bene, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta per aiutare a formare una crema leggera che avvolga bene le penne. Il Parmigiano, sciogliendosi, creerà un condimento ricco e saporito. Spegni il fuoco e completa il piatto con le foglie di basilico fresco spezzettate a mano. Il basilico darà un profumo inconfondibile e una nota di freschezza che bilancerà il sapore intenso dei funghi e del Parmigiano.

leggi anche:Con un pacco di uova e una confezione di funghi faccio la cena per tutti, senza sporcare e schizzare il piano cottura

leggi anche:Le scaloppine le faccio così, diventano un trionfo di funghi cremosi!