Un piatto al quale non riesco mai a rinunciare anche se sto seguendo una dieta è proprio il risotto con gli spinaci, lo preparo in modo semplice e a meno di 70 kcal a porzione. 

Si tratta di un piatto che in passato ho imparato a realizzare insieme a mia nonna, un tempo mettevo sempre un sacco di olio, oppure lo facevo mantecare con il burro… il mio risotto leggero diventava subito super calorico.

Risotto con gli spianaci per cena - RicettaSprint
Con questo risotto con gli spinaci per cena, con meno di 170 kcal ho chiuso con le diete drastiche

Poi, lei mi ha suggerito la sua ricetta e da quel momento in poi non ne ho potuto più fare a meno e il risotto è diventato uno dei miei migliori amici per la dieta. Anzi, ormai non ne riesco più a fare a meno.

Ricetta del risotto agli spinaci dietetico

Una volta che avrai provato la mia ricetta per te cambierò davvero ogni cosa, perché potrai mangiare il risotto senza più sentirti in colpa. Un piatto incredibile che io servo anche agli ospiti a cena, quando invadono a casa all’ultimo minuto. Gli ingredienti che ci serviranno per 4 persone sono solo i seguenti:

400 grammi di riso, 

300 grammi di spiaci freschi, 

un aglio, 

olio, 

20 grammi di burro,

un pizzico di sale. 

Ti rivelo come si prepara il mio risotto agli spinaci

Entriamo in attivo della preparazione del nostro risotto, proprio dal riso che andrà cucinato seguendo le istruzioni della confezione, motivo per cui ci vorranno circa 15 o 20 minuti. Nel frattempo, tu prendi una padella wok, versa all’interno l’olio e fai dorare leggermente l’aglio. Successivamente rimuovi l’aglio e metti nella stessa padella i tuoi spinaci freschi perfettamente puliti, lasciali appassire per bene. Quando saranno cotti, prendi gli spinaci e mettili all’interno di un mixer, aggiungi alcuni cucchiai di acqua di cottura del riso e frulla tutto insieme per ottenere una crema molto densa che ci servirà per condire il risotto.

Risotto con gli spianaci per cena - RicettaSprint
Risotto con gli spianaci per cena – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Con la nutella rimasta nel fondo del barattolo, puoi realizzare la colazione preferita di tuo figlio, il mio se la divora!

Nel frattempo, verifica lo stato di cottura del riso e spegni il fuoco cinque minuti prima che sia pronto, trasferiscilo nella padella a wok insieme alla crema di spinaci che hai ottenuto in precedenza fai mantecare il tutto aggiungendo anche 20 g di burro. Cucina per circa 10 minuti, così da addensare perfettamente il tutto con l’amido rilasciato dal risotto proprio durante questa fase.

Servi il tutto mentre ancora caldo e il tuo risotto leggero e presto pronto per essere servito… Perfetto anche se sei seguendo la dieta finalizzata alla perdita di peso.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici finalmente rompe il silenzio su Lorenzo Biagiarelli, parole inaspettate sullo chef

LEGGI ANCHE -> Da quando faccio le cotolette così se le mangiano tutti, non uso più la carne per questa ricetta!