Persino mia suocera mi ha chiesto la ricetta del Risotto asparagi e salmone, un piatto così cremoso e saporito che fa impazzire proprio tutti!
Quando cerco un piatto che unisca leggerezza e bontà, non posso fare a meno di pensare a questo risotto. È un’esplosione di gusto, capace di soddisfare tutti, persino mia suocera! Il sapore fresco degli asparagi, la cremosità del risotto e il tocco deciso del salmone rendono ogni boccone irresistibile. Il segreto? Il tocco finale con la panna che avvolge tutto in una morbidezza che conquista al primo assaggio. Non è solo un risotto, è un piccolo piacere per il palato!
Questo risotto è una vera bontà! Il mix tra gli asparagi e il salmone affumicato crea un contrasto di sapori che ti farà tornare alla tavola ancora e ancora. È un piatto facile da preparare, ma così ricco di sapore che non avrai bisogno di altro per rendere speciale una cena in famiglia o con gli amici. Ti bastano pochi ingredienti per ottenere un piatto che sembra da ristorante, e che farà fare i complimenti a chiunque lo assaggi.
Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti quindi con un piatto che sembra uscito dal miglior ristorante ma che non ti farà passare ore in cucina, questa ricetta è quella che fa per te. Un piccolo consiglio? Non dimenticare il prezzemolo fresco alla fine, perché aggiunge quel tocco in più irresistibile. Allora, che aspetti? Corri a prepararlo, e vedrai che sarà amore al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
350 g di riso carnaroli
150 g di filetto di salmone
1/2 bicchiere di vino bianco secco
300 g di asparagi
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva
1 l circa di brodo vegetale
Inizia lavando bene gli asparagi e tagliando le estremità. Poi, cuocili in acqua bollente salata per 5-7 minuti, finché non sono teneri. Scolali, conservando un po’ di acqua di cottura. Taglia gli asparagi a rondelle e tienili da parte. In una padella, fai rosolare il salmone per qualche minuto con un filo d’olio, aggiustando di sale e pepe, poi taglialo a pezzetti e mettilo da parte.
In una casseruola, aggiungi un filo d’olio e fai rosolare la cipolla tritata finemente a fuoco medio, finché non diventa trasparente. Aggiungi il riso al soffritto di cipolla e fallo tostare per un paio di minuti. Poi, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi un mestolo di brodo vegetale caldo e mescola, continuando ad aggiungere il brodo poco alla volta, facendo cuocere il riso fino a quando è al dente (circa 15-18 minuti).
Leggi anche: Risotto di mare speciale: tranquilla non è mica difficile, ti svelo i segreti degli chef per farlo a casa perfetto!
Quando il risotto è quasi pronto, unisci gli asparagi e il salmone sminuzzato. Mescola bene per amalgamare i sapori e a fine cottura, aggiungi la panna, la scorza di limone grattugiata, un po’ di pepe. Mescola bene per ottenere un risotto cremoso e impiatta decorando con prezzemolo fresco tritato. Servi subito e goditi il suo sapore avvolgente e cremoso, ti farà fare un figurone. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…