Dolce e salato ecco il dessert veloce dalla sorprendente bontà , sapori che si intrecciano meravigliosamente per un risultato irresistibile.
Oggi vi mostro una gustosa ricettina che mixa due sapori totalmente diversi che si fonderanno alla perfezione per un risultato dalla bontà sorprendente, perfetto per essere preparato in occasione del cenone di capodanno, lo Strudel di pasta brisè con crema di ricotta all’arancia.
L’impasto delicato ed inconfondibile della pasta brisè preparata con le vostre mani sarà farcita con una favolosa crema di ricotta, insaporita e profumata all’arancia, una ricetta semplicissima che vi consiglio di provare assolutamente, vi garantisco che piacerà davvero a tutti.
Certo in mancanza di tempo, potete utilizzare anche la pasta brisè già pronta, il risultato sarà comunque buonissimo, ma vi garantisco che la ricetta oltre che semplicissima è anche molto veloce, per cui allacciate il grembiule e iniziamo a realizzarla insieme passo passo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta brisè salata con broccoli e salmone | strepitosa a pranzo o a cena
Oppure: Stelle di pasta briseè ripiene | L’antipasto che potrete cucinare per i piccoli
Tempi di cottura: 20/25 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
Per la pasta brisè
250 g di farina 00
125 g di burro
100 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
Per la crema
400 g di ricotta
40 g di zucchero
Succo di due arance
Scorza di un arancia
100 ml di panna
Preparazione dello Strudel di pasta brisè con crema di ricotta all’arancia
Per realizzare questo dolcetto davvero fantastico, come prima cosa per preparare la pasta brisè potrete utilizzare anche un mixer con le lame introducendo tutti gli ingredienti e azionando a impulsi fino a ottenere un impasto compattato.
Il burro deve essere utilizzato da freddo, in una ciotola mettete la farina, il sale e il burro a pezzetti, aggiungete il burro alla farina lavorandolo con le dita fino a ottenere un composto farinoso e umido.
A questo punto unite l’acqua e lavorate compattando bene il tutto, ottenuto l’impasto avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.
Adesso preparate la crema, ammorbidite la ricotta con le fruste elettriche, successivamente incorporate lo zucchero e fatelo scogliere, poi unite il succo di due arance e la buccia di quest’ultimo, poi da parte montate a neve ben ferma la panna liquida fino ad ottenere una consistenza vaporosa e gonfia che andrete ad unire al precedente composto con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente.
Ora prendete uno stampo e foderate lo con la carta forno, prendete l’impasto e dividetelo in due porzioni, una di questa spianate e posizionatela sul fondo dello stampo, eliminate l’eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi farcite con la crema e chiudete con il restante impasto, bucherellate anche la superficie e spennellate un uovo sbattuto con latte, infine cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti fino a doratura. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.