Costa meno di quello che paghi un dolce stellato, ma poi vuoi mettere la soddisfazione di dire che l’hai fatto tu: ecco lo strudel con la marmellata casalingo
Spettacolare da vedere, buonissimo da mangiare e anche un’idea alternativa per portare a tavola un dolce diverso dal solito durante le feste di Natale.
Certo, in panettoni e i pandori, anche quelli artigianali, sono un must. Ma vuoi mettere un delizioso strudel con la marmellata fatto in casa? Non c’è paragone.
Lo strudel con la marmellata fatto in casa parte da una base di pasta brisée che puoi comprare già pronta, anche se in realtà basta poco per farla con le nostre mani. E poi la marmellata: per cambiare sui sapori invernali, usa quella di ciliegie, ma è solo un suggerimento.
Ingredienti:
Per la pasta brisée
350 g di farina 00
Tutto comincia dalla base per il nostro strudel alla marmellata. Setacciamo in una ciotola la farina e la mescoliamo subito con un pizzico di sale.
Al centro aggiungiamo il burro, ancora freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti. Usando la punta delle dita pizzichiamo il burro e lo facciamo così amalgamare con la farina, in modo da ricavare un composto sbricioloso.
Solo quando abbiamo raggiunto questo risultato possiamo unire anche l’uovo intero, lo zucchero semolato e l’acqua, rigorosamente fredda. Continuiamo ad impastare, sempre con le mani, fino a quando abbiamo ottenuto un panetto regolare e molto compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigo per almeno 4 ore. In realtà, se lo prepariamo anche la sera prima lasciandolo in frigorifero non è un male.
Passato il tempo del riposo, riprendiamo la pasta brisée dal frigo, eliminiamo la pellicola alimentare e la stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Useremo un mattarello in legno, non ci serve necessariamente grande, ma funzionale. Dobbiamo portare la pasta ad un’altezza di 4 millimetri, formando un rettangolo.
Qui basta decidere che tipo di decorazione fare allo strudel con la marmellata. Se scegliamo la via più semplice, stendiamo la marmellata di ciliegie, su tutto un lato della pasta e poi richiudiamo con l’altro dando la classica forma cilindrica. Oppure possiamo mettere la marmellata al centro e poi praticare dei taglietti, incrociando i lembi di pasta uno sull’altro per un disegno più carino.
In ogni caso, dopo aver richiuso lo strudel basterà sbattere il tuorlo di un uovo grande in una tazza, senza aggiungere nulla, nemmeno un po’ di latte. Lo useremo per spennellare tutta la superficie, meglio se con un pennello da cucina.
Copriamo con un foglio di carta forno la leccarda e preriscaldiamo il forno a 190°. Infine appoggiamo la leccarda sulla griglia centrale del forno e cuociamo il dolce per 40 minuti o comunque fino a doratura. Quando è pronto lo tiriamo fuori, lo lasciamo raffreddare completamente direttamente sulla leccarda e solo allora lo tagliamo a fettine
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…