C’è un modo molto semplice per valorizzare un ortaggio ancora poco utilizzato nelle nostre cucine: il timballo di cardi è un goduria
In alcune regioni italiani sono chiamati gobbi, ma non tutti li conoscono e li apprezzano. Invece i cardi costano poco, fanno bene e se cucinati nella maniera giusta sono anche golosi.
Questo timballo della vecchia nonna non ha mai tradito le attese.
La nonna mi ha insegnato a preparare il timballo di cardi facendo tre passaggi. Il primo in pentola per bollire, il secondo in padella per asciugare, il terzo in forno per insaporire. Da quando li preparo così sono sempre stati un successo.
Ingredienti:
1 kg di cardi
2 uova medie
1 limone
50 g parmigiano reggiano
Cominciamo con la pulizia dei cardi. Eliminiamo le foglie esterne e tagliamo i gambi a pezzi lunghi circa 10 centimetro. Tiriamo via i filamenti con la punta di un coltello ben affilato e poi li immergiamo in una bacinella con acqua fredda e succo di limone.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Li lasciamo ad ammollare per 15 minuti e intanto mettiamo a bollire una pentola piena di acqua, abbastanza grande per contenerli. Appena l’acqua bolle tiriamo su i cardi e li mettiamo a lessare. Da lì calcoliamo almeno 30 minuti, devono risultare morbidi.
Nell’attesa possiamo già preparare anche la besciamella. Mettiamo a fondere 30 grammi di butto in un tegame antiaderente e quando è sciolto aggiungiamo 30 grammi di farina 00. Mescoliamo per ottenere il roux e poi aggiungiamo a filo 300 ml di latte fatto scaldare.
Continuiamo a mescolare con la frusta a mano, insaporiamo con una presa di sale e una grattata di noce moscata. Lasciamo cuocere la besciamella per 10 minuti, deve risultare abbastanza densa. La versiamo un una ciotola e copriamo con la pellicola alimentare.
I cardi sono pronti. Li tiriamo su e li strizziamo con le mani. Quindi li facciamo saltare in una padella con 2 cucchiai di olio d’oliva, lo spicchio di aglio spellato e le foglie di salvia spezzettate a mano.
Bastano 10 minuti, giusto per farli insaporire e asciugare. Spegniamo, allontaniamo dal fuoco e quando i cardi diventano tiepidi aggiungiamo il parmigiano e il pecorino grattugiati, i tuorli delle due uova e la besciamella.
A parte invece con le fruste elettriche montiamo a neve ferma i due albumi. Appena sono pronti li uniamo al resto del composto, facendo movimento dal basso verso l’alto per non smontarli. Pepiamo a piacere e verifichiamo se manca sale.
Imburriamo uno stampo rotondo da 22 cm (ma può essere anche ad anello) sulla base e sulle pareti, quindi lo cospargiamo con il pangrattato. Versiamo tutto il composto del timballo di cardi e preriscaldiamo il forno a 180°. Infine facciamo cuocere per 45 minuti sempre a 180°. Il timballo è pronto, ma lo sformiamo solo quando è tiepido, almeno le fette saranno perfette
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…