Ho fatto un timballo di pasta che ha fatto impazzire tutto il vicinato: ho distribuito porzioni per chiunque, il profumo si sentiva fin dalle scale!

Così buono che tutti ne hanno voluto un po’, meno male che quando cucino ne faccio sempre in più: un timballo strepitoso, ricco e saporito fatto usando solo gli avanzi che avevo in cucina.

timballo di pasta la ricetta con le zucchine ricettasprint
timballo di pasta la ricetta con le zucchine ricettasprint

Non puoi immaginare quanto sia venuto bene se non lo assaggi: ti conquisterà fin da subito, dimenticherai il caldo per prepararlo!

Metti tutto in forno ed ecco il pranzo ricco per tutta la famiglia: si leccheranno i baffi

Pochissimi passaggi per un primo delizioso che potrai anche mangiare freddo, ma é quando é caldo che si manifesta tutto il suo cuore filante. Per mangiarlo i miei figli dimenticano che é estate e che fa caldo, é irresistibile te ne accorgerai subito!

Potrebbe piacerti anche: Il petto di pollo al forno lo faccio col pesto di basilico e della scamorza litigano sempre per l’ultimo pezzo

Ingredienti
400 gr di pasta corta
600 gr di zucchine
300 gr di salsiccia
200 gr di provola
3 uova
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe nero q.b.
Pangrattato q.b.
Burro q.b.

Preparazione del timballo di pasta filante

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentola di acqua salata, intanto lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a cubetti. In una padella ampia, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ di olio extravergine di oliva: una volta dorato, eliminatelo ed aggiungete le zucchine. Fate cuocere a fiamma media fino a quando le zucchine risulteranno dorate e croccanti, quindi trasferitele in una ciotola capiente e lasciatele raffreddare.

Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolate la carne, poi fatela rosolare in un po’ d’olio extra vergine d’oliva per 7/8 minuti, fino a quando risulterà ben cotta e leggermente croccante. Aggiungete la salsiccia alle zucchine fritte e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti, poi mettete da parte. Fatto ciò,
in una terrina sbattete le uova ed unite il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore versate il formato scelto e scolatelo al dente. Trasferite la pasta nella ciotola con le zucchine e la salsiccia, poi aggiungete la provola a pezzetti. Infine versate il composto di uova e parmigiano e mescolate con cura, assicurandovi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Imburrate generosamente una teglia da forno rettangolare e cospargete il fondo ed i lati della teglia con una manciata di pangrattato, in modo da creare una sorta di rivestimento: trasferite il composto di pasta, zucchine e salsiccia nella teglia preparata, poi cospargete la parte superiore del timballo con una generosa manciata di pangrattato. Cuocete il timballo di pasta, zucchine e salsiccia in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica e fate cuocere per 40-45 minuti o fino a quando la superficie risulterà ben dorata e croccante. Estraete il timballo dal forno e lasciatelo riposare per una decina di minuti prima di servirlo. Fatto ciò, sformate il timballo dalla teglia e servitelo caldo, filante e saporito!