Recentemente ho avuto modo di parlare con il mio fornaio, che mi ha svelato quali sono i suoi trucchetti per rendere il forno perfetto per ogni tipo di cottura. Bastano davvero solo un bicchiere d’acqua.
Ebbene sì, quando parliamo di cottura nel forno, sappiamo che dobbiamo fare riferimento a ogni tipo di elettrodomestico, a seconda dell’utilizzo che ognuno di noi ne fa in casa.
Non è casuale, infatti, che si consigli sempre di impostare una certa temperatura nel forno per qualunque tipo di ricetta, ma si ricorda anche di fare affidamento al proprio elettrodomestico, che abbiamo imparato a conoscere negli anni e del quale sappiamo già qual è il suo funzionamento.
Prendete tutto questo, un mix di abitudini e il funzionamento del nostro elettrodomestico, e aggiungete il trucco del fornaio. Questo non solo vi permetterà di risparmiare considerevolmente sull’utilizzo del forno, ma renderà il forno super potente.
Quando parliamo di risparmio in cucina, facciamo riferimento anche a varie tecniche di cottura, sia sul fuoco che con il forno. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal trucco del fornaio.
Vi siete mai chiesti come i fornai riescono a ottenere quei lievitati perfetti con quella superficie lucida da invidia? La risposta è molto più semplice di quanto possiate immaginare: è racchiusa nell’umidità che viene creata dentro il forno. Sulla base di questa motivazione, ci servirà davvero un bicchiere d’acqua per entrare in azione.
In particolar modo, soprattutto nei forni a legna, è necessario fare in modo che l’ambiente rimanga umido. Molto spesso, viene passato un panno imbevuto di acqua sul fondo del forno, in modo che l’umidità evapori e aiuti la cottura dei lievitati, come pane, pizza, focacce, ecc…
LEGGI ANCHE -> Dieta dei fagioli, in pochi giorni perdi un sacco di chili e mangi davvero tantissimo, roba da non credere!
Possiamo cercare di riprodurre questo stesso effetto anche nel nostro forno, anche se non è un forno a legna. Non dobbiamo fare altro che prendere un bicchiere d’acqua e metterlo in una teglia molto piccola, riposta alla base del forno. Durante la cottura, l’acqua andrà ad evaporare, agendo direttamente sul lievitato in fase di cottura, rendendo tutto perfetto… proprio come nei panifici. Questo effetto aiuterà anche ad accelerare il processo di cottura, e si traduce in una risorsa davvero preziosa che ti permetterà di risparmiare considerevolmente.
LEGGI ANCHE -> In questo Comune gli anziani vanno in gita al McDonald’s: com’è finita?
LEGGI ANCHE -> Pane light in 10 minuti, si gonfia proprio come un palloncino e si prepara in 5 minuti
Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi…
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…