Quanto tempo impieghi ogni volta per preparare il soffritto? Esiste un trucco per averlo sempre pronto, così da ottimizzare i tempi in cucina e non solo, perché con questo trucco potrai conservarlo per mesi e mesi.
Negli anni ho imparato che l’organizzazione in cucina è davvero importante per risparmiare tempo nella preparazione dei piatti e non solo. In questo modo, riusciremo a utilizzare prodotti sempre freschi e ad evitare acquisti inutili al supermercato.
A ogni modo, bisogna procedere con attenzione ai dettagli per evitare errori banali e per conservare il soffritto per un lungo periodo, pronto all’uso ogni volta che ne avremo bisogno.
Come realizzare e conservare il soffritto?
Il soffritto è un mix di carota, sedano e cipolla. Possiamo scegliere tra cipolla dorata o bianca, ma va bene anche lo scalogno, che ha un gusto delicato. In alcuni casi, possiamo aggiungere l’aglio durante la preparazione per dare un sapore diverso. Se usiamo l’aglio, però, è meglio farlo rosolare in olio bollente prima di aggiungere gli altri ingredienti, per preservare il sapore senza introdurlo direttamente nel soffritto.
Come spiegato, possiamo conservare il soffritto per diversi mesi con un trucco semplice: lo stampo per i cubetti di ghiaccio. Entriamo subito in azione per mettere in atto il trucchetto perfetto per conservare il soffritto.
Conserva il tuo soffritto per mesi!
Quando decidiamo di surgelare il soffritto, è importante prestare attenzione alla quantità di ingredienti utilizzati. Per una buona conserva, possiamo seguire questa dose: quattro cipolle, quattro carote e quattro coste di sedano. Dopo averli tagliati a piccoli pezzi e rosolati in olio bollente, trasferiamo gli ingredienti in un frullatore e frulliamo fino a ottenere un impasto leggermente grumoso.
LEGGI ANCHE -> Tre errori da non commettere quando prepari il tiramisù, uno di questi è quello che più ti sconvolgerà
A questo punto, prendiamo l’impasto e versiamolo negli stampi per ghiaccio, così da ottenere tante piccole porzioni di soffritto pronte all’uso. Quando vorremo utilizzare il soffritto, basterà far sciogliere un cubetto di impasto in olio bollente durante la cottura.
Tieni presente che, preparato in questo modo, il soffritto dovrà essere consumato preferibilmente entro tre mesi. Assicurati di etichettare il contenitore con la data di conservazione per tenere tutto sotto controllo.
LEGGI ANCHE -> Con due spicchi d’aglio e un po’ di prezzemolo faccio faville, ti salvo il pranzo in due mosse
LEGGI ANCHE -> Canovaccio da cucina, attento a come lo usi: ogni volta rischi di finire in ospedale