Con il salmone ed i gamberetti surgelati che avevo da tempo in freezer ho realizzato un primo incredibile: questi cannelloni di mare sono una vera scoperta!

Chi se lo immaginava che avrebbero avuto tanto successo, perfino i miei figli che odiano il pesce se li sono divorati in un attimo e mi hanno addirittura chiesto il bis.

cannelloni con ripieno di mare ricettasprint

Un primo facilissimo che si fa in un attimo e che senza sprecare tempo e fatica di consente di fare un figurone specialmente se hai ospiti speciali che vuoi stupire.

Pochissimi passaggi ed é fatta: imbottisci e cuoci, ti ritrovi tutto in tavola in un attimo

Questa ricetta è un’ancora di salvezza per chi ha poco tempo da sprecare per fare la spesa e mettersi ai fornelli, perché ti tira fuori un piatto straordinario in pochissimo tempo ed é veramente gustoso. Ti conviene provarlo, così sperimentando una novità avrai a portata di mano una preparazione salva cena ogni volta che vorrai!

Potrebbe piacerti anche: Oggi i finocchi li ho utilizzati per condire la pasta, se la sono divorata in un attimo, neanche il tempo di metterla in tavola

Ingredienti
300 gr di cannelloni
300 gr di salmone fresco
200 gr di gamberetti sgusciati
200 ml di panna fresca
400 ml di besciamella
Un mazzetto di basilico fresco
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei cannelloni di mare

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ripieno per i cannelloni: in una padella, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva con l’aglio tritato finemente. Aggiungete il salmone fresco, precedentemente pulito e tagliato a cubetti ed i gamberetti sgusciati. Fate saltare il composto per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto, finché il salmone e i gamberetti saranno cotti, ma ancora teneri.

Trasferite il contenuto della padella in una ciotola e lasciatelo raffreddare leggermente, poi aggiungete la panna fresca, il basilico lavato e tritato finemente, sale e pepe a piacere. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Prendete i cannelloni e farciteli con il ripieno al salmone e gamberetti, distribuendolo uniformemente all’interno. Poco alla volta disponeteli in una teglia da forno imburrata uno accanto all’altro, quindi preriscaldate il forno a 180 gradi.

Cospargete la superficie dei cannelloni con la besciamella ed infine con il parmigiano reggiano grattugiato, in modo da ottenere una copertura uniforme, quindi trasferite in forno e cuocete per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie avrà raggiunto una bella doratura. Durante la cottura, fate attenzione a controllare regolarmente i cannelloni e, se necessario, aggiungete un goccio di latte per evitare che si asciughino troppo.

Una volta cotti, estraete la teglia dal forno e lasciate riposare i cannelloni al forno per qualche minuto prima di servirli: gustateli in tutta la loro cremosità!