Fai il pieno di complimenti con un piatto che si prepara in meno di 10 minuti, questi gnocchetti alle vongole e zafferano sono irresistibili!
Ecco un piatto che combina il profumo del mare con la delicatezza di una delle spezie più amate “lo zafferano”. Gli gnocchetti alle vongole e zafferano non solo sono un trionfo di sapori, ma si preparano in un lampo, perfetti per stupire anche quando il tempo scarseggia.
In questa ricetta, la dolcezza degli gnocchetti si sposa con il sapore inconfondibile delle vongole e l’aroma inconfondibile dello zafferano. Il tutto è avvolto da un filo d’olio extravergine d’oliva e reso vivace da un pizzico di peperoncino. È quel tipo di piatto che lascia a bocca aperta chiunque lo assaggi e che si trasforma in una richiesta di bis dopo il primo boccone.
Se vuoi un consiglio per renderlo davvero speciale, assicurati di usare vongole freschissime e di tenere sempre a portata di mano una bella manciata di prezzemolo tritato per una nota finale di freschezza. Quindi non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e iniziamo a realizzare insieme questa bontà!
Tempo di preparazione: 8-10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Per 4 persone
450 g di gnocchetti
1 kg di vongole
1 bustina di zafferano
2 spicchi di aglio
3 gambi di prezzemolo fresco
Un peperoncino (facoltativo)
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Sciacqua le vongole sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Falle poi spurgare in acqua salata per almeno 30 minuti, cambiando l’acqua un paio di volte. In una padella ampia, scalda un filo generoso di olio extravergine di oliva con gli spicchi d’aglio interi schiacciati e, se gradito, il peperoncino.
Leggi anche: Oggi gnocchi, ma niente patate e nemmeno uova, mi basta un cavolfiore per un primo piatto che sa di famiglia
Quando l’aglio è dorato, aggiungi le vongole e copri con un coperchio. Cuoci a fiamma viva finché si aprono (circa 3 minuti). Sciogli la bustina di zafferano in un mestolino di acqua calda o di acqua di cottura degli gnocchetti. Aggiungi il liquido alle vongole una volta che si sono aperte, mescolando per distribuire il colore e il sapore.
Leggi anche: Chi ha detto che non possiamo servire gli gnocchi a Capodanno? Fatti così sono più buoni anche dei tortellini
Porta poi a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchetti. Saranno pronti non appena vengono a galla (circa 2-3 minuti). Scolali direttamente nella padella con le vongole e lo zafferano mescolando delicatamente, aggiungendo un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Servi subito, accompagnando con pane croccante per raccogliere ogni goccia del delizioso sughetto. Ed ecco pronto il tuo piatto di gnocchetti alle vongole e zafferano, raffinato, veloce ed irresistibile, vedrai sarà un gran successo. Buon appetito!
La mia tisana sgonfia pancia la preparo con le arance che ho sul mobile. Perfetta…
Stasera ho ospiti ma basta dolciumi pesantissimo, preparo delle sfogliatelle napoletane, ma attenzione, in versione…
Quanto fa bene (o male) portare in tavola la bresaola con cadenza quotidiana? Ce lo…
Questa la preparava mia madre già 20 anni fa dopo le festività, anche io lo…
Faccio questo dolce soffice e goloso con tanta granella di zucchero, una brioche facilissima e…
Sono pronta per tornare nuovamente alle prese con la dieta, ma prima di salutare le…