Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e io non avevo proprio voglia di pizza. Ecco perché ho preparato una cena incredibile, iniziando proprio dall’antipasto!
Il piatto che ti sto per suggerire, dunque, non è adatto solo alla preparazione di un antipasto perfetto, ma, a seconda delle vostre esigenze, potrete trasformarlo anche in un contorno, ad esempio.
Il tutto non finisce qui, dato che per preparare questo piatto vi serviranno pochissimi ingredienti e l’investimento è minimo. Io stessa lo preparo ogni volta che posso, servendolo in tavola e condividendolo con la mia famiglia, che lo apprezza sempre tantissimo.
Per la cena di questa sera, quindi, ho deciso di cominciare con un antipasto e continuare con il secondo, il contorno e il dolce. Si tratta di una ricetta davvero semplice che mi ha permesso di iniziare la serata nel migliore dei modi, preparando un piatto leggero, adatto anche a chi sta seguendo una dieta ma vuole gustare qualcosa di sfizioso. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
2 finocchi,
100 g di pangrattato,
50 g di formaggio grattugiato,
olio d’oliva,
origano,
prezzemolo,
sale.
La preparazione del nostro piatto è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere i finocchi, pulirli perfettamente rimuovendo ogni traccia di terra e foglie danneggiate. Poi tagliamoli a spicchi non troppo sottili e mettiamoli in una teglia ricoperta con carta forno, la quale dovrà essere ben oleata.
LEGGI ANCHE -> Basta con il solito olio, preparalo così e condisci tutte le tue pietanze
A questo punto, spolveriamo il pangrattato su tutti i finocchi e facciamo lo stesso con il formaggio grattugiato. Aggiungiamo un po’ di olio, il prezzemolo, l’origano e, infine, il sale. Trasferiamo tutto in forno e facciamo cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti. Controlliamo lo stato di cottura e, se necessario, rimettiamo i finocchi in forno e attiviamo la modalità grill per altri 6 minuti.
LEGGI ANCHE -> Strudel con salsicce e melanzane: altro che versione dolce, questa salata fa impazzire al primo assaggio!
LEGGI ANCHE -> Strudel con salsicce e melanzane: altro che versione dolce, questa salata fa impazzire al primo assaggio!
Basta con gli soliti spaghetti con le vongole, il primo piatto a Natale deve stupire:…
Preparo una pizza ma senza impasto, con patate e funghi, è questa l'alternativa perfetta che…
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…