La ricetta che ti propongo si prepara con soli 2 ingredienti ci condisci la pasta e servi un capolavoro, nulla di più saporito, ti assicuro che faranno doppietta e scarpetta.
La pasta che ti propongo è facile e veloce da preparare, tutto quello di cui hai bisogno è ricotta, pomodorini e spaghetti. In meno di mezz’ora sarà in tavola, il segreto per ottenere un grande risultato è usare ingredienti di qualità, pasta, pomodori e ricotta freschissima.
Una ricetta che ti salverà in calcio d’angolo quando non hai molto tempo per stare ai fornelli. Si può usare sia la ricotta di latte vaccino che quella di pecora, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e non resterai delusa.
Spaghetti con pomodorini e ricotta, in meno di mezz’ora sarà tutto pronto
Gli spaghetti al pomodorino fresco è un classico piatto della cucina italiana, nonostante si prepari con semplicissimi ingredienti è molto particolare. L’aggiunta della ricotta rende questo piatto ancora più speciale. Per gli amati del sugo di pomodoro, si può aggiungere un po’ di passata di pomodoro. Consiglia di servire questa pasta con del pane, la scarpetta è d’obbligo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
380 g di spaghetti
200 g di pomodori freschi
250 g di ricotta fresca
1 cipolla bianca
olio extravergine di oliva q.b.
qualche foglia di basilico fresco
sale fino q.b.
Procedimento degli spaghetti con pomodori e ricotta
Per la preparazione degli spaghetti con pomodori e ricotta iniziamo a far sgocciolare le ricotta e poi mettiamo la cipolla sbucciata e affettata in una padella con l’olio extravergine di oliva, lasciamo rosolare a fiamma media, uniamo i pomodori lavati e tagliati a metà.
Saliamo e lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Nel frattempo mettiamo in una grande pentola acqua, portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo gli spaghetti, scoliamoli al dente, teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.
Leggi anche: Tortellini fatti in casa perfetti per il brodo di Natale, la vera ricetta delle nonne bolognesi
Trasferiamo gli spaghetti nella padella, ma togliamo i pomodorini aggiungiamo la ricotta, mantechiamo se è necessario aggiungiamo acqua di cottura della pasta. Poi uniamo i pomodori e serviamo decoriamo con le foglioline di basilico.
Buon Appetito!