Basta un investimento minimo per preparare delle scaloppine morbidissime che diventano un cavallo di battaglia anche con gli ospiti
Pochi secondi piatti sono golosi e sani come le scaloppine, ma non è sempre facile cucinarle morbidissime. Vale anche quando abbiamo a che fare con le carni bianche: tacchino, pollo, persino la lonza di maiale. Sono ottime e salutari, ma un po’ anonime.
Il rimedio però esiste ed è abbinarle ad altri ingredienti, delicati e saporiti. Ci bastano 5 euro per cucinare delle scaloppine da leccarsi i baffi, caramellando la cipolla rossa che servirà come accompagnamento insieme al sughetto.
Scaloppine morbidissime, la scelta di questo ingrediente fa tutta la differenza
Per questa versione delle scaloppine morbidissime abbiamo scelto la cipolla di Tropea, che è buona e dolce, perfetta in una ricetta così. In realtà di cipolle rosse, come quella di Cannara, ce ne sono moltissime in Italia. Quindi va bene quella che tovoi al mercato oppure al supermercato.
Ingredienti:
600 g petto di tacchino a fette
3 cipolle grandi di Tropea
1 bicchierino di vino bianco
200 ml brodo vegetale
40 g farina 0
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
5 cucchiai di olio extravergine
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo scaloppine super morbide
Partiamo con le cipolle: le sbucciamo, le laviamo velocemente sotto un getto di acqua corrente e le affettiamo finemente. Possiamo fare quest’operazione con un coltello ben affilato oppure direttamente con la mandolina.
leggi anche:Hai mai preparato così gli involtini di melanzane? Io li faccio con le polpette e sono una bomba!
Prendiamo una padella media, aggiungiamo tre cucchiai di olio extravergine e versiamo le cipolle affettate. Un mestolino di acqua, accendiamo a fiamma moderata e le facciamo stufare senza coperchio per una quindicina di minuti salandole leggermente. Quando sono pronte, le versiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Riprendiamo la padella dopo averla sciacquata. Ancora due cucchiai di olio extravergine e accendiamo sempre a fiamma moderata. Infariniamo velocemente le fette di tacchino dopo averle leggermente appiattite con il batticarne. Poi le appoggiamo in padella e le facciamo cuocere per 4-5 minuti. Le giriamo, sfumiamo con il vino bianco lasciandolo evaporare e altri 5 minuti di cottura, per un risultato succoso e morbido.
Distribuiamo le cipolle sul tacchino, poi aggiungiamo un mestolino di acqua calda e il brodo vegetale (meglio se preparato da noi con verdure fresche) tenuto in caldo. Completiamo tritando insieme il rosmarino con il timo e qualche macinata di pepe.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 6-7 minuti. Capiremo che le scaloppine morbidissime sono pronte quando, levando il coperchio, vedremo che la salsa si addensa.
A cottura ultimata spegniamo, lasciamo riposare qualche minuto e portiamo in tavola ancora caldo, nappando con le cipolle e il fondo di cottura.