Sono serviti 2 barattoli di ceci e pochi ingredienti per preparare la cena per tutti e pensa da solo 60 kcal ho realizzato delle polpette di ceci che nemmeno se ne sono accorti che erano così leggere!
Pensa con con questa ricetta, sono stata capace di preparare una cena leggera e gustosa, capace di sorprendere tutti: delle polpette di ceci super saporite e pure ipocaloriche! Queste polpette non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche così leggere che potresti mangiarle senza sentirne il peso, perfette per una cena in famiglia o tra amici.
Con pochi ingredienti, riesci a realizzare un piatto irresistibile che farà parlare di sé, a dimostrazione del fatto, che non c’è bisogno di sacrificare il gusto per restare leggeri: queste polpette sono il perfetto equilibrio tra salute e bontà! Tutto ciò che ti serve sono semplicemente i ceci, ricchi di proteine e fibre, sono alla base di questa ricetta, poi uova, farina di frumento e pangrattato. In più cipollotto e aromi, arricchiscono il sapore senza appesantire il piatto e con solo 60 kcal a porzione, queste polpette soddisferanno tutti, persino i bambini le mangeranno con piacere, non c’è niente di meglio di una scelta sana e gustosa, ideale anche per chi è attento alla linea.
Se sei pronta per una cena che non solo sazia ma conquista, non ti resta quindi che seguire questi semplici passaggi per preparare le polpette di ceci. Fidati che quando le provi resterai senza parole e nemmeno si accorgeranno a casa tua, che stanno cenando con un piatto light. Iniziamo!
500 g di ceci precotti
3 uova
30 g di farina di frumento
1 cipollotto
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di pepe
Un cucchiaino circa di sale
Inizia scolando i ceci precotti e sciacquandoli sotto acqua corrente. Metti i ceci scolati in una ciotola capiente e schiacciali con una forchetta o un schiacciapatate. L’obiettivo è ottenere una purea grossolana, quindi non preoccuparti se ci sono alcuni pezzi più grandi.
Leggi anche: Che sapore pazzesco hanno queste polpette di patate e zucchine, solo 30 kcal ma se le assaggi non ci credi!
Aggiungi alla purea di ceci le uova, la farina e il pangrattato. Mescola bene il tutto con un cucchiaio di legno o con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo. Trita poi finemente il cipollotto e aggiungilo al composto, insieme al prezzemolo, pepe e sale. Mescola nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ora che il composto è pronto, prendi dei piccoli pezzi di impasto e forma delle palline delle dimensione che preferisci. Se vuoi, puoi anche schiacciarle leggermente per ottenere una forma più piatta, come hamburger.
Scalda l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Una volta caldo, aggiungi le polpette e cuocile a fuoco medio per 5-6 minuti su ciascun lato, fino a che non saranno dorate e croccanti. Oppure puoi cuocerle per circa 8 minuti in friggitrice ad aria a 180 gradi con una spruzzata di olio, o ancora in forno alla stessa temperatura per 12-15 minuti. Quando le polpette sono pronte, servile calde su un piatto da portata e puoi accompagnarle con una salsa leggera o una semplice insalatina per un pasto ancora più fresco! Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…