Se parliamo di piatti low cost ma buonissimi, gli spaghetti all’assassina sono in cima alla lista: li prepari in pochissimo tempo e spendi nulla
Oggi la cottura risottata della pasta è il vero trend. Ma c’è chi l’ha inventata almeno sessant’anni fa e la usa ancora adesso, senza tanto clamore: è questo il vero segreto per gli spaghetti all’assassina, un primo piatto sorprendente e velocissimo da preparare.
Ci bastano la pasta e la passata di pomodoro, in dieci minuti portiamo tutti a tavola spendendo solo 2 euro.
La ricetta degli spaghetti all’assassina è veloce e bastano 10 minuti per prepararla. Prima di spiegarla, una sola avvertenza: gli spaghetti devono attaccarsi sul fondo della padella. Quindi è consigliabile usarne una in ferro e non in acciaio, specie se antiaderente. E allora, ecco come li prepariamo insieme.
Ingredienti:
500 g spaghetti
400 ml passata di pomodoro
1 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
2 peperoncini rossi
olio extravergine d’oliva q.b.
Prendiamo una padella grande e facciamo soffriggere abbondante olio extravergine insieme a due spicchi di aglio scamiciati. Li facciamo andare insieme per 5 minuti, fino a quando hanno preso calore e colore
A parte teniamo a portate altri due tegami bassi. Nel primo versiamo un terzo della passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e allunghiamo con un paio di mestoli di acqua calda. Nell’altro versiamo il resto della passata, senza salarla ma insaporendola con il peperoncino tagliato a fettine.
Quando gli spicchi di aglio in padella sono rosolati li tiriamo via e appoggiamo gli spaghetti ancora crudi, lasciandoli risottare un paio di minuti a fiamma media. Poi cominciamo ad aggiungere la salsa allungata con l’acqua e più liquida. La faremo assorbire completamente, girando ogni tanto con un forchettone, e andiamo avanti come se fosse un risotto.
Gli spaghetti a quel punto saranno arrivati quasi al dente. Per completare cosa manca? Alziamo la fiamma e aggiungiamo anche la parte salsa più densa. Adesso però non dobbiamo più girare gli spaghetti: li lasciamo sfrigolare per 2-3 minuti, anche se sentiamo che stanno bruciando. Quella è la parte bella della ricetta, l’effetto finale croccante che la rende unica.
Completata questa operazione possiamo spegnere e impiattare subito, perché questa è una bontà da mangiare bollente.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…