Non hai più niente in cucina e nemmeno i soldi per fare la spesa? Prova le frittelle acqua e farina e in un attimo la tua giornata è migliore.
Facilissime e super veloci da preparare, sono gli spezzafame super genuini che puoi preparare in un battibaleno, anche se non sai cucinare. Di sicuro successo, sono anche molto economiche ed è praticamente impossibile che nessuno gli dica di no. Croccanti e gustose, sono il trionfo della semplicità.
Leggerissime perché senza grassi, sono talmente buone che una tira l’altra e finirete di mangiarle solo quando sono terminate. Per di più, se oltre ai baffi non vi leccherete anche le dita, godrete solo a metà! Senza lievito ma comunque facilmente digeribili, sono gli stuzzichini last minute che ti fanno fare sempre un figurone.
Frittelle acqua a farina: subito pronte e buonissime
Realizzarle è semplicissimo: l’impasto, infatti, si fa in un attimo e la cottura è ancora più facile se si rispettando due semplici regole ben spiegate qua sotto all’interno della ricetta. Assolutamente irresistibili, quindi, fin dal primo assaggio fanno felici tutti: adulti e bambini. Croccanti fuori e morbide dentro, sono quelle sfizionerie che ti risolvono la situazione in un lampo. Ideali per essere presentate come antipasto come accompagnamento a delle belle fette di affettato, sono anche ottime gustate come aperitivo o apericena. Insomma, ogni scusa è buona per mangiarsene una!
- Ingredienti
- 20 cucchiai di farina
- 4 pizzichi di sale fino
- 380 ml di acqua
- due pizzichi di bicarbonato
- olio evo per friggere q.b.
Frittelle acqua e farina, procedimento
Prendete una boule e versateci dentro la farina, il bicarbonato e il sale. Unite l’acqua un poco alla volta e mescolate tutti gli ingredienti per avere una pastella omogenea.
Leggi anche: Mele cotte come dessert: se le fai così le apprezzeranno tutti, anche i palati più difficili
Leggi anche: Patate cipolla e olive, puoi fare un’insalata pantesca spaziale, la prepari a pranzo ma la mangi stasera
In una padella antiaderente scaldate un paio di dita d’olio: il primo trucchetto da rispettare per un risultato irresistibile è, infatti, cuocere le frittelle in un olio evo che abbia raggiunto la giusta temperatura di frittura. A questo punto, aggiungete il composto a cucchiaiate in modo da ottenere delle frittelle di 10 cm che cuocerete per i minuti necessari, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme. Una volta cotte, con un schiumarola trasferite queste prelibatezza su un piatto coperto da carta cucina dove le farete riposare per qualche minuto prima di spolverizzarle con un pizzico di sale. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti e servitele calde. Tenete però sempre ben presente anche questo secondo accorgimento che no è affatto banale come può sembrare in un primo momento: ovvero, non usate mai troppe volte lo stesso olio per friggere. Nel caso, semmai, sostituitelo con altro olio evo.
Leggi anche: Linguine macchiate al basilico e parmigiano, un piatto incredibile pronto in 10 minuti