Ebbene sì, in casa mia ogni domenica viene servito un buon dolce fatto in casa, e questo weekend ho preparato qualcosa di buono e delizioso con solo 2 mele.
Per me non c’è niente di meglio che servire in tavola la domenica mattina un buon dolce fatto in casa, motivo per cui scelgo con molta cura una ricetta che possa mettere d’accordo tutti in famiglia.

Oggi ho unito due dei cibi preferiti dai miei figli: le brioche morbide e le mele. In meno di 10 minuti, poi, ho servito tutto in tavola.
Faccio tutto con solo 2 mele: la ricetta veloce
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, la domenica mattina è sempre l’occasione perfetta per servire in tavola un buon dolce genuino, realizzato con tanto amore. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato da queste brioche a base di mele. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 200 g di farina,
- 150 g di zucchero,
- 70 g di olio di semi,
- 2 uova,
- 2 mele,
- Mezza bustina di lievito per dolci,
- Succo di limone.

Prepariamo insieme le brioche morbide da colazione
La preparazione delle nostre brioche è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere le mele, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, dopo averle sbucciate, e metterle all’interno di una ciotola, unendole al succo di limone filtrato. Lasciamo le mele in posa e, nel frattempo, prepariamo l’impasto.
In una ciotola capiente, mettiamo le due uova e montiamole con l’aiuto di una frusta manuale o elettrica, aggiungendo lo zucchero per ottenere un impasto spumoso. Successivamente, aggiungiamo l’olio di semi. Dopo aver lavorato bene gli ingredienti, aggiungiamo la farina setacciata con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, e facciamo lo stesso con il lievito per dolci.
Incorporiamo nell’impasto le mele che abbiamo preparato precedentemente e lasciamo riposare l’impasto per 15 minuti. Nel frattempo, accendiamo il forno a 180 gradi per raggiungere la temperatura ideale. Dopodiché, trasferiamo l’impasto in una teglia per muffin ben oleata e infarinata, oppure usiamo dei pirottini per monoporzione, così da evitare che si attacchino durante la cottura.
LEGGI ANCHE -> A questo patè nessuno può resistere, spalmato sul pane è una vera chicca per l’aperitivo

Cuociamo le nostre brioche per un massimo di 25 minuti e, infine, verifichiamo la cottura con uno stuzzicadenti per accertarci che anche l’interno sia ben cotto. Lasciamo intiepidire e serviamo in tavola per la colazione. Vedrai che andranno subito a ruba… tutti ne saranno deliziati.
Infine, ma non meno importante, ricorda che le brioche avanzate possono essere conservate in un contenitore con chiusura ermetica, dove si manterranno perfette per circa tre giorni.
LEGGI ANCHE -> Cotolette di melanzane pronte in 10 minuti: ho detto addio alla carne in questa Quaresima, e sono proprio felice e mi disintossico!
LEGGI ANCHE -> Latte durante la settimana, possiamo berlo davvero tutti i giorni? Il lato oscuro che in pochi conoscono