Con+solo+3+patate+e+un+paio+di+carciofi+ho+fatto+un+tegame+saporito+e+croccantino+per+cena%3A+oggi+il+contorno+ha+vinto+su+tutto%21
ricettasprint
/con-solo-3-patate-e-un-paio-di-carciofi-ho-fatto-un-tegame-saporito-e-croccantino-per-cena-oggi-il-contorno-ha-vinto-su-tutto/amp/
Contorno

Con solo 3 patate e un paio di carciofi ho fatto un tegame saporito e croccantino per cena: oggi il contorno ha vinto su tutto!

Forse non è il contorno dei sogni, ma è quello che gli si avvicina di più e ci bastano solo delle patate e dei carciofi: tutto buonissimo

Vegetariano e buonissimo, un contorno che ci costa poco e vale moltissimo. Bastano tre patate gialle e vecchie, un paio di carciofi che useremo tutti e il forno.

Con solo 3 patate e un paio di carciofi ho fatto un tegame saporito e croccantino per cena: oggi il contorno ha vinto su tutto!

3 patate e un paio di carciofi, il contorno ideale per la carne e il pesce

Spesso ci chiediamo qual è il contorno ideale per un piatto a base di carne e un altro a base di pesce. Non tutto si adatta a tutto, ma in questo caso sì: patate e carciofi sono un mix perfetto.

Ingredienti:
3 patate gialle grandi
2 carciofi
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
60 g pangrattato
40 g parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo tritato
foglie di maggiorana fresca q.b.
1 limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo contorno unico da leccarsi i baffi

carciofi e patate ricettasprint

Cominciamo con la pulizia delle verdure partendo dai carciofi. Indossiamo i guanti da cucina, come è sempre consigliato per non macchiarci le mani, e con il coltello tagliamo via la parte spinosa, tagliando il gambo ma lasciandone almeno 3 centimetri.
Tiriamo via le foglie più esterne e dure, stacchiamo il gambo e con un coltellino leviamo la parte più filamentosa, tagliandolo a rondelle. Apriamo i carciofi in due, eliminiamo la barbetta centrale e poi li tagliamo a spicchi. Quando sono pronti li immergiamo in una bacinella con acqua gelata e succo di mezzo limone, lasciandoli per almeno 20 minuti.
Passiamo alla pulizia delle patate. Le peliamo, le tagliamo prima a metà e poi a spicchi, immergendole 10 minuti in acqua fredda per far sparire un po’ di amido. Poi le facciamo lessare altri 10 minuti, che bastano prima della cottura in forno.

carciofi e patate ricettasprint

Intanto che aspettiamo, prepariamo anche la panatura aromatica. Versiamo in un piatto il pangrattato, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, gli spicchi di aglio tritati finemente, il mix delle due erbe aromatiche tritate. Completiamo con una presa di sale fino e un po’ di pepe macinato, mescoliamo con un cucchiaio e siamo a posto.
Prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata da forno e ungiamo la base con un filo di olio extravergine d’oliva. Poi facciamo uno strato di patate e uno di carciofi (cuori e gambi), spolverizzando tutto con la panatura. Ancora patate, ancora carciofi e completiamo con la panatura aromatica.
Preriscaldiamo il forno a 190° e mettiamo a cuocere nella parte centrale per almeno 45 minuti. Quando la teglia di patate e carciofi è pronta la tiriamo fuori, dieci minuti per farla compattare e la serviamo: è buona anche tiepida, ma calda è il massimo.

carciofi e patate ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

7 minuti ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

36 minuti ago
  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

1 ora ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

2 ore ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

2 ore ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

3 ore ago