Forse non è il contorno dei sogni, ma è quello che gli si avvicina di più e ci bastano solo delle patate e dei carciofi: tutto buonissimo
Vegetariano e buonissimo, un contorno che ci costa poco e vale moltissimo. Bastano tre patate gialle e vecchie, un paio di carciofi che useremo tutti e il forno.
Spesso ci chiediamo qual è il contorno ideale per un piatto a base di carne e un altro a base di pesce. Non tutto si adatta a tutto, ma in questo caso sì: patate e carciofi sono un mix perfetto.
Ingredienti:
3 patate gialle grandi
2 carciofi
Cominciamo con la pulizia delle verdure partendo dai carciofi. Indossiamo i guanti da cucina, come è sempre consigliato per non macchiarci le mani, e con il coltello tagliamo via la parte spinosa, tagliando il gambo ma lasciandone almeno 3 centimetri.
Tiriamo via le foglie più esterne e dure, stacchiamo il gambo e con un coltellino leviamo la parte più filamentosa, tagliandolo a rondelle. Apriamo i carciofi in due, eliminiamo la barbetta centrale e poi li tagliamo a spicchi. Quando sono pronti li immergiamo in una bacinella con acqua gelata e succo di mezzo limone, lasciandoli per almeno 20 minuti.
Passiamo alla pulizia delle patate. Le peliamo, le tagliamo prima a metà e poi a spicchi, immergendole 10 minuti in acqua fredda per far sparire un po’ di amido. Poi le facciamo lessare altri 10 minuti, che bastano prima della cottura in forno.
Intanto che aspettiamo, prepariamo anche la panatura aromatica. Versiamo in un piatto il pangrattato, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, gli spicchi di aglio tritati finemente, il mix delle due erbe aromatiche tritate. Completiamo con una presa di sale fino e un po’ di pepe macinato, mescoliamo con un cucchiaio e siamo a posto.
Prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata da forno e ungiamo la base con un filo di olio extravergine d’oliva. Poi facciamo uno strato di patate e uno di carciofi (cuori e gambi), spolverizzando tutto con la panatura. Ancora patate, ancora carciofi e completiamo con la panatura aromatica.
Preriscaldiamo il forno a 190° e mettiamo a cuocere nella parte centrale per almeno 45 minuti. Quando la teglia di patate e carciofi è pronta la tiriamo fuori, dieci minuti per farla compattare e la serviamo: è buona anche tiepida, ma calda è il massimo.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…