Bastano tre limoni e prepariamo insieme un dolce morbido ed invitante perfetto per qualsiasi momento della giornata: lasciati travolgere da quest’onda di pura bontà!
Sei alla ricerca di una ricetta goduriosa, ma al tempo stesso non troppo complicata da fare?
Ecco la risposta al tuo problema, una preparazione veramente facile e veloce, alla portata di tutti.
La semplicità è sempre la qualità migliore di un dessert che si rispetti e che vada incontro ai gusti di tutti. Anche se in genere il cioccolato incontra più amanti, in questo caso ci dirigiamo verso un sapore più fresco e soprattutto un profumo imbattibile. Il classico dolce che le nonne amerebbero per la sua genuinità e la sua facilità, perfetto per allietare i momenti di relax, terminare un pasto con la giusta dose di dolcezza oppure iniziare la tua giornata con la carica giusta!
Potrebbe piacerti anche: Torta allo yogurt con fichi dolci, soffice ed altissima perfetta fin dal primo assaggio
Ingredienti
320 gr di farina 00
250 gr di zucchero
3 limoni
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
3 uova
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate lavando molto bene i limoni, se necessario grattandola con una spugnetta morbida in modo da eliminare ogni impurità. Fatto ciò pelate i limoni e mettete la buccia in un pentolino insieme al latte. Accendete a fuoco dolce ed appena sfiorerà il bollore spegnete e fate raffreddare completamente.
Intanto tagliate a pezzi la polpa dei limoni, eliminate i semi e versatela in un mixer: azionate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi filtratelo per eliminare residui interi o pellicine. Versatela in un recipiente ed incorporate il latte a temperatura ambiente da cui avrete tolto la buccia e l’olio di semi. Mescolate con una frusta, poi a parte montate insieme le uova e lo zucchero fino a che il loro volume sarà raddoppiato. Unite il mix di olio, latte e limone ed amalgamate ancora, poi setacciate la farina ed il lievito ed iniziate ad incorporarli poco alla volta per evitare la formazione di grumi.
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri, versate l’impasto e cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti circa sul ripiano più basso. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraetela e fatela raffreddare completamente: spolverizzate di zucchero a velo e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…