Sei alle prese con la cena e non sai ancora cosa preparare? Se in caso hai tre patate circa ti faccio preparare delle polpette così buone che sistemeranno almeno quattro persone.
Negli anni ho dovuto imparare a fare di necessità virtù, considerando che sempre i miei amici si intrufolano a casa mia per poter trascorrere la serata insieme cucinando, vedendo un film e degustando dei piatti deliziosi.
Non sono una brava chef, ma ho delle ricette che nel tempo sono diventate il mio cavallo di battaglia, come nel caso di queste polpette. La ricetta l’ho rubata a mia nonna, quindi, sono approva di bomba.
Tre patate per le polpette: eccola la ricetta di mia nonna
La ricetta di cui stiamo parlando oggi per molti è di recupero degli alimenti che abbiamo in casa, per me è un marchio di fabbrica della mia famiglia. Ogni volta che andavo da mia nonna a pranzo, oppure a cena, lei metteva subito a bollire tre patate e faceva un piatto stratosferico e soprattutto molto buono. L’ingredienti che ci serviranno sono quelli che tiene di seguito:
Tre patate grandi,
100 g di farina,
70 g di pangrattato,
50 g di parmigiano,
Un uovo,
Un pizzico di sale.
Prepariamo insieme le polpette di patate della nonna
Cominciamo la preparazione delle nostre polpette come sempre dalle patate, mettete a bollire in acqua leggermente salata e fatele lessare alla perfezione. Ci vorranno circa 40 minuti, quindi prestate molta attenzione allo stato di cottura e quando noterete che sono perfettamente morbide vuol dire che ci siamo quasi, quindi lasciateli cucinare ancora un po’.
Poi, prendete le patate e lasciatele raffreddare leggermente il tempo necessario affinché sia più facile maneggiarle; quindi, rimuovete la buccia e aiutandovi con uno schiacciapatate realizzate una purea che sarà grossolana. Adesso aggiungete l’uovo, la farina, il pangrattato e anche il parmigiano, lavorato gli ingredienti insieme fin quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Con questo risotto con gli spinaci per cena, con meno di 170 kcal ho chiuso con le diete drastiche
Adesso andiamo a realizzare le nostre polpettine che dovranno essere riposte all’interno di una teglia ricoperta da carta forno, potrai farle cucinare a 170 gradi per 25 minuti in forno ventilato, oppure friggitrice ad aria per 18 minuti a 200 gradi… Ma sappi che potrai anche friggerle in olio bollente fino a doratura è il sapore sarà una vera e propria futura!
In meno di 10 minuti ti ho salvato la cena, con la ricetta di mia nonna, e un piatto al quale nessuno sa davvero dire di no.
LEGGI ANCHE ->Antonella Clerici finalmente rompe il silenzio su Lorenzo Biagiarelli, parole inaspettate sullo chef
LEGGI ANCHE -> Con la nutella rimasta nel fondo del barattolo, puoi realizzare la colazione preferita di tuo figlio, il mio se la divora!