Mettersi a dieta non significa mangiare piatti tristi, a cominciare dalle solite verdurine bollite: parti con le lenticchie, non ti pentirai
La ricerca di ricette alternative quando siamo a dieta, spesso ci spinge verso le verdure e lì non sbagliamo mai.
Poi però ci sono anche i legumi, che nutrono, danno sostanza e non ingrassano. Usiamo i ceci, qualche volta i fagioli ma ci dimentichiamo sempre che ce n’è un’altra molto pratica, economica e nutriente: le lenticchie, protagoniste di questo piatto.
Il modo migliore per cominciare una dieta è dare comunque soddisfazione alla vista e al palato. Ti bastano tre sacchetti di lenticchie, mescolati con gli ingredienti giusti, per un’insalata che regala serenità e sazietà . Preparane anche di più, in frigo si conserva ben chiusa fino a 4 giorni. Così, una porzione a pranzo o a cena e sei a posto.
Ingredienti (per 4 persone):
600 g di lenticchie piccole secche
2 carote grandi
Apriamo le confezioni delle lenticchie e le versiamo in uno scolapasta. Le laviamo bene sotto l’acqua fredda eliminando eventuali pietruzze che in una confezione chiusa, anche industriale, possono capitare.
Le facciamo scolare bene e poi le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda. Dovranno rimanere in ammollo per almeno 2 ore, cambiando l’acqua ogni 30 minuti. Quando sono pronte le facciamo di nuovo colore nello scolapasta.
Prendiamo una pentola grande a sufficienza per contenere le lenticchie e almeno 1,5 litri di acqua che ci servirĂ per farle bollire. Io aggiungo anche 1 cucchiaio di dado vegetale, aiuta a dare sapore quando le lessiamo. Dovranno cuocere per 30 minuti, quindi le scoliamo e aspettiamo che diventino tiepide.
Le lenticchie son o pronte, ora si tratta soltanto di assemblare la nostra insalata. Spuntiamo, laviamo e peliamo le carote, quindi le tagliamo a fiammifero oppure a rondelle. Se ci sono bambini che mangiano è meglio la prima soluzione. Puliamo anche la costa di sedano eliminando le parti filamentose, la lasciamo e la tagliamo a fettine.
Aggiungiamo le verdure nella ciotola con le lenticchie e prepariamo l’emulsione per condire questa insalata. In una ciotolina versiamo l’olio d’oliva e l’aceto di mele che possiamo sostituire con 2 cucchiaini di succo di limone. Condiamo con il sale, qualche macinata di pepe e mescoliamo con un cucchiaio.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale non al forno ma al tegame col sugo: la ricetta della nonna fa sempre centro e la carne è tenerissima!
Versiamo il condimento sull’insalata di lenticchie, carote e sedano, quindi diamo una prima mescolata. Infine insaporiamo con del finocchietto selvatico e dell’aneto fresco tritati insieme al coltello.
La nostra insalata di lenticchie è pronta e puoi portarla a tavola anche subito. Ma se la lasci insaporire almeno 1 ora, a temperatura ambiente coperta con la pellicola, oppure in frigo, diventa ancora più buona.
Con il ritorno della primavera, tornano anche le giornate in cui concedersi della verdura grigliata…
Non sai come pulire il divano? Nessun problema se è sfoderabile o meno poco importa…
Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, il Danubio salato lo preparo sempre, anche…
Il weekend moltissime persone si cimentano in cucina, soprattutto nella preparazione della pizza, che per…
Non è difficile incappare in una stanchezza primaverile, spesso cronica. La puoi contrastare in modo…
In questi giorni il cioccolato è un argomento di discussione sotto molteplici punti di vista,…