Mettersi a dieta non significa mangiare piatti tristi, a cominciare dalle solite verdurine bollite: parti con le lenticchie, non ti pentirai
La ricerca di ricette alternative quando siamo a dieta, spesso ci spinge verso le verdure e lì non sbagliamo mai.
Poi però ci sono anche i legumi, che nutrono, danno sostanza e non ingrassano. Usiamo i ceci, qualche volta i fagioli ma ci dimentichiamo sempre che ce n’è un’altra molto pratica, economica e nutriente: le lenticchie, protagoniste di questo piatto.
Il modo migliore per cominciare una dieta è dare comunque soddisfazione alla vista e al palato. Ti bastano tre sacchetti di lenticchie, mescolati con gli ingredienti giusti, per un’insalata che regala serenità e sazietà. Preparane anche di più, in frigo si conserva ben chiusa fino a 4 giorni. Così, una porzione a pranzo o a cena e sei a posto.
Ingredienti (per 4 persone):
600 g di lenticchie piccole secche
2 carote grandi
1 costa di sedano
1 cucchiaio di dado vegetale
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
finocchietto selvatico q.b.
aneto fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe q.b.
Apriamo le confezioni delle lenticchie e le versiamo in uno scolapasta. Le laviamo bene sotto l’acqua fredda eliminando eventuali pietruzze che in una confezione chiusa, anche industriale, possono capitare.
Le facciamo scolare bene e poi le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda. Dovranno rimanere in ammollo per almeno 2 ore, cambiando l’acqua ogni 30 minuti. Quando sono pronte le facciamo di nuovo colore nello scolapasta.
Prendiamo una pentola grande a sufficienza per contenere le lenticchie e almeno 1,5 litri di acqua che ci servirà per farle bollire. Io aggiungo anche 1 cucchiaio di dado vegetale, aiuta a dare sapore quando le lessiamo. Dovranno cuocere per 30 minuti, quindi le scoliamo e aspettiamo che diventino tiepide.
Le lenticchie son o pronte, ora si tratta soltanto di assemblare la nostra insalata. Spuntiamo, laviamo e peliamo le carote, quindi le tagliamo a fiammifero oppure a rondelle. Se ci sono bambini che mangiano è meglio la prima soluzione. Puliamo anche la costa di sedano eliminando le parti filamentose, la lasciamo e la tagliamo a fettine.
Aggiungiamo le verdure nella ciotola con le lenticchie e prepariamo l’emulsione per condire questa insalata. In una ciotolina versiamo l’olio d’oliva e l’aceto di mele che possiamo sostituire con 2 cucchiaini di succo di limone. Condiamo con il sale, qualche macinata di pepe e mescoliamo con un cucchiaio.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale non al forno ma al tegame col sugo: la ricetta della nonna fa sempre centro e la carne è tenerissima!
Versiamo il condimento sull’insalata di lenticchie, carote e sedano, quindi diamo una prima mescolata. Infine insaporiamo con del finocchietto selvatico e dell’aneto fresco tritati insieme al coltello.
La nostra insalata di lenticchie è pronta e puoi portarla a tavola anche subito. Ma se la lasci insaporire almeno 1 ora, a temperatura ambiente coperta con la pellicola, oppure in frigo, diventa ancora più buona.
Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao…
Non posso mangiare il pane ma con cosa compagne i secondi? Ho provato con la…
Per dimagrire è consigliabile seguire una dieta prescritta da un nutrizionista od un dietologo. E…
Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido…
Non puoi capire quanto sono buoni se non li provi prima: quando faccio i peperoni…
Uno dei piatti preferiti, senza ombra di dubbio, è rappresentato dai carciofi alla romana. Li…