In vista del pranzo, avevo davvero pochissime idee, ma sono riuscita a preparare qualcosa di incredibilmente buono e delizioso in pochissimi minuti: mi sono bastate solo tre uova e un po’ di broccoli.
Riuscire a realizzare il pranzo perfetto a volte può sembrare un’impresa, ma con pochi ingredienti selezionati, è possibile preparare davvero di tutto… anche un piatto gourmet.
Sulla base di tale motivazione, ho trovato in frigorifero qualcosa di davvero interessante: delle uova e un po’ di broccoli in freezer che chiedevano di essere impiegati in una ricetta. Ecco cosa ho preparato in pochissimi minuti con questi ingredienti.
Pranzo veloce con questa ricetta: tre uova e un po’ di broccoli
Come ho già spiegato in precedenza, in vista del pranzo, ho trovato il modo perfetto di salvare il pasto con una ricetta molto semplice che è stata apprezzata anche dai miei figli. Si tratta di un piatto facile da preparare in pochi minuti, che ha riscosso subito un grandissimo successo. Gli unici ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto sono:
250 g di broccoli (va bene anche quelli surgelati),
3 uova,
1 cucchiaio di farina,
2 cucchiai di pangrattato,
1 cucchiaio di parmigiano,
Sale e pepe.
Prepariamo insieme il pranzo perfetto!
La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e in men che non si dica sarà pronto per essere servito in tavola. Cominciamo subito prendendo i broccoli, che vanno cotti in una padella con un po’ di acqua, in modo da non farli sfaldare ma mantenere la loro integrità. Man mano che i broccoli cuociono, schiacciamoli con l’aiuto di una forchetta, fino a ottenere una purea grossolana. Non dimentichiamo di aggiungere un po’ di sale e un filo d’olio, se necessario. Una volta cotti, mettiamoli da parte e passiamo al prossimo passaggio.
In una ciotola abbastanza capiente, rompiamo le tre uova e montiamole con una frusta manuale, quindi aggiungiamo il cucchiaio di farina, i due cucchiai di pangrattato, il parmigiano, il sale e il pepe. Ora incorporiamo le uova ai broccoli precedentemente preparati, ottenendo un impasto cremoso.
LEGGI ANCHE -> Schiacciatine croccanti per tutte le volte che hai il raptus della fame, puoi mangiarne all’infinito solo 100 kcal
Successivamente, versiamo il nostro impasto nella stessa padella in cui abbiamo cotto i broccoli e procediamo alla cottura della nostra torta salata, che sarà una sorta di frittata arricchita. Cuociamo da entrambi i lati e, una volta pronta, serviamola in tavola mentre è ancora calda, accompagnata da un buon contorno di verdure.
LEGGI ANCHE -> Torta pratica, la faccio un giorno si e uno no il buongiorno è tutta un’altra cosa!
LEGGI ANCHE -> Prima di Natale devi pulire queste cose che hai in cucina, inizia già a farlo e non corri rischi!