Per una colazione last minut ti serviranno pochissimi ingredienti per questo dolce, molto morbido, che puoi accompagnare al latte caldo.
Il tempo è un fattore determinante in cucina, non solo per la preparazione dei piatti, ma anche per realizzare qualcosa dell’ultimo minuti.
La ricetta del dolce che ti sto per presentare, non a caso, è perfetta se vuoi realizzare per i tuoi cari qualcosa di delizioso e super veloce da poter servire al mattino appena sfornato. Un dolce perfetto per sorprendere i tuoi bambini che per le prossime settimane saranno a casa in vista delle feste di Natale.
Ecco per te la ricetta del dolce con due uova e lo yogurt
Quindi, se vuoi preparare un dolce last minut, che sia super delizioso e che richieda pochi ingredienti, ecco per la ricetta perfetta con la quale entrare in azione per una colazione perfetta. Ti svelo quali sono gli ingredienti che ti serviranno:
300 grammi di farina,
180 di zucchero,
250 di yogurt (due vasetti circa),
120 di olio di semi di girasole,
una bustina di lievito per dolci,
aroma di vaniglia.
Ti svelo come si prepara la colazione perfetta
Per la preparazione di questo dolce dobbiamo sempre cominciare dalle uova, versiamo il contenuto in una ciotola e montiamole aiutandoci con uno sbattitore elettrico aggiungendo subito lo zucchero e l’aroma in fialetta, io ho scelto quello di vaniglia. Continuiamo poi versando all’interno dell’impasto anche i vasetti di yogurt, possiamo usare quello alla vaniglia o quello bianco.
Passiamo poi allo step successivo, versando all’interno anche l’olio di semi e continuiamo poi la farina setacciata con la bustina di lievito per dolci. Effettuiamo questo passaggio poco per volta così da evitare la formazione di grumi, aiutandoci sempre con lo sbattitore elettrico.
L’impasto dovrà avere la stessa consistenza di una crema molto morbida, la quale dovrà riposare alcuni minuti giusto il tempo di mettere a riscaldare il forno in modalità ventilato 170 gradi. Attendiamo circa 10 minuti e passiamo la cottura, senza toccare il forno dei gradi impostati, e facciamo cucinare per circa 45 minuti.
LEGGI ANCHE -> Contorno di rinforzo per Natale: i ci metto persino dei cavoletti di Bruxelles
Mi raccomando canonica prova dello stecchino verificare che sia cotta, in caso diamo altri tre minuti di cottura. Tiriamo fuori dal forno, la lasciamo prendere completamente la nostra torta allo yogurt, spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo a colazione accompagnata da una tazza di latte caldo, oppure un buon caffè.
Vi assicuro che questo dolce sarà un grandissimo successo, delizioso e con meno di 150 kcal a fetta.
LEGGI ANCHE -> Insalatina di calamari sfiziosa, questa alla Vigilia di Natale non deve mai mancare | Ricetta veloce per te
LEGGI ANCHE -> Mattonella della cucina incrostate e pieno di sporco: puliscile così prima di Natale