Prepara una torta salata con tutte le verdure che hai in frigo, così la fa mia nonna, mette sempre d’accordo tutti grandi e piccini e devo dire che ogni volta è un successo.
La mia nonna ha sempre delle idee geniali, riesce a preparare sempre delle ricette anti spreco e allo stesso tempo che possano mettere d’accordo tutti a tavola. La ricetta di oggi è davvero speciale, la mia nonna ha sempre una marcia in più.
Lei è riuscita a preparare una torta salata con una base di pasta brisè e ha farcito con zucchine, melanzane, peperoni, pancetta e scamorza, provaci anche tu!
Torta all’ortolana della nonna con quello che ha in frigo
Per poter preparare questa torta all’ortolana non occorre molto tempo, dopo aver cotto le verdure dobbiamo farcire la pasta brisè, poi aggiungiamo scamorza e pancetta e voilà la cena è servita. Puoi preparare questa torta salata per una gita fuori porta o per una cena informale tra amici. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
2 melanzane
2 peperoni
scamorza o mozzarella q.b.
pancetta q.b.
2 spicchi di aglio
qualche foglia di basilico
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della torta all’ ortolana della nonna
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a lavare le verdure che abbiamo in frigo, mia nonna ha sempre zucchine, melanzane e peperoni, poi tagliamo a dadini zucchine e melanzane, dopo ave rimosso l’estremità.
Eliminiamo la calotta dai peperoni, tagliamo a metà e riduciamo a dadini, mettiamo le verdure in una padella con olio extra vergine di oliva e agli interi. Condiamo con sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Tagliamo la pancetta a dadini, lo stesso facciamo con la scamorza o mozzarella, poi tiriamo dal frigo la pasta brisè, non rimuoviamo la carta forno, adagiamola poi in uno stampo tondo.
Leggi anche: Involtini di zucchine della nonna sono speciali il ripieno che fa la differenza 10 minuti e sono in tavola
Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, poi aggiungiamo parte delle verdure cotte senza aglio, uniamo la pancetta e scamorza, copriamo con le verdure e distribuiamo poco olio extra vergine di oliva, basilico. Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!