La base è pronta in pochi minuti, il sapore e il profumo te li ricordi a lungo: se prepari questo plumcake seguendo i consigli di nonna sei a cavallo
Senza planetaria, senza mixer, ma buonissimo: è il plumcake che ho imparato a fare da mia nonna, la vera regina delle lievitazioni in forno.
Una ricetta perfetta, che si serve anche per riciclare le banane troppo mature. Le aggiungiamo alle gocciole di cioccolato ed esce fuori un dolce da prima colazione e da merenda spettacolare.
Un piccolo trucco che mi ha insegnato la nonna e funziona sempre con i dolci che contengono le gocciole di cioccolato. Per evitare che si perdano nell’impasto, mettiamole in freezer per almeno 15 minuti prima di inserirle. Galleggeranno perfettamente e il plumcake sarà ancora più buono.
Ingredienti:
250 g farina 00
100 g farina Manitoba
140 g zucchero di canna
120 g burro
2 uova grandi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 banane mature
120 g gocciole di cioccolato
1 pizzico di sale
Tagliamo il burro a pezzetti e lo facciamo fondere in un pentolino a bagnomaria o ancora meglio nel microonde. Le versiamo in una ciotola e cominciamo a mescolarlo con lo zucchero di canna, usando una frusta a mano.
Quando sono ben amalgamati aggiungiamo il primo uovo intero, mescoliamo sempre con la frusta e solo quando è ben amalgamato aggiungiamo il secondo.
Lasciamo un attimo da parte e sbucciamo le banane. Le mettiamo in una ciotola e le riduciamo in purea con i rebbi della forchetta. Quindi le aggiungiamo nel’altra ciotola con la uova, il burro e lo zucchero.
Ora uniamo le due farine, perfettamente setacciate. Completiamo con il lievito, un pizzico di sale e amalgamiamo tutto sempre con la frusta a mano. Per ultime, mettiamo dentro le gocciole di cioccolato: diciamo 90 grammi e il resto ce lo teniamo da parte.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 30 centimetri. Versiamo tutto l’impasto del dolce e completiamo con il resto delle gocciole distribuite sulla superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo lo stampo nella griglia centrale per almeno 70 minuti, facendo la prova stecchino prima di tirarlo fuori. Ma se coi sembra che il plumcake altissimo stia scurendo troppo in superficie, copriamolo con un foglio di alluminio.
Appena è pronto lo tiriamo fuori e aspettiamo che sia completamente freddo prima di sformarlo. Infine lo appoggiamo sul piatto di servizio: ogni fetta è un piacere.
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…