Il Con un ananas bella matura e della pasta frolla, fai una crostata da dessert pazzesca, che si farà mangiare anche per due o tre porzioni.
Dobbiamo assolutamente provare la ricetta di questa crostata morbida a base di ananas. Se abbiamo dell’ananas maturo oppure delle fette di ananas in barattolo sciroppato oppure no, possiamo procedere alla preparazione di questa ricetta. Preparare la pasta frolla è semplicissimo, soprattutto se seguiamo la ricetta di ricetta Sprint anche senza lattosio, ma soprattutto è facilissimo mangiare una fetta dopo l’altra.
Fresca (e temperature malgrado piogge e vento sono ancora alte e perciò un bel dolce freddo è sempre gradito), leggera e genuina perché fatta con ingredienti semplici. Andiamo a vedere come preparare questa deliziosa crostata. Possiamo decidere se fare una base di pasta frolla morbida oppure classica, il risultato sarà stupefacente lo stesso.
Crostata all’ananas buonissima ingredienti
2 uova
zucchero 80 g
ananas 1 barattolo
250 ml latte
250 ml panna fresca
1 bustina di vanillina
olio di semi 70 ml
180 g farina
1 bustina di lievito per dolci
15 g amido di mais
70 g zucchero per crema
Con un ananas bella matura e della pasta frolla, fai una crostata da dessert pazzesca, ti consiglio la dose doppia!. Procedimento
In un recipiente uniamo zucchero e uova e con le fruste elettriche mescoliamo bene affinché il composto non risulti spumoso. Uniamo, a filo, l’olio di semi e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. A questo punto aggiungiamo a pioggia la farina ed un po’ di lievito per dolci. Mescoliamo ed uniformiamo bene il tutto. Prepariamo la base e cuociamola mettendola in uno stampo per crostate, a 170 gradi per 20 minuti circa. Mentre cuoce la base della crostata, passiamo alla crema mettendo uovo e zucchero in un pentolino con l’amido di mais e la bustina di vanillina.
leggi anche:Crostata al limone e crema gialla: te ne innamorerai già dal profumo durante la cottura!
Torta all’ananas la ricetta della nonna
Mescoliamo bene ed aggiungiamo il latte caldo a filo senza smettere di mescolare. Realizziamo un composto cremoso e mettiamolo sul fuoco mescolando sempre affinché non raggiunga la consistenza giusto della crema. Lasciamo che si raffreddi una volta pronta e montiamo la panna a neve ferma. Aggiungiamola alla crema fredda e versiamola sulla base oramai cotta e bagnata con il liquido dell’ananas in barattolo. Adorniamo la base con la crema e aggiungiamo le fette di ananas. Buonissima e fresca. Perfetta sempre! Se preferiamo non aggiungere la panna, possiamo anche utilizzare semplicemente la crema pasticciera e coprirla con le fette di ananas.
leggi anche:Crostata salata al formaggio e cavolini di Bruxelles: ne basta una fetta per sentirti felice!
leggi anche:Vuoi mangiare una crostata senza sensi di colpa, fai la frolla come ti dico io, con l’olio