Crostata di Amalfi: la ricetta profumata della costiera più bella al mondo! Pure nonna mi ha fatto i complimenti, non aveva mai assaggiato niente di così saporito, è sparita in un attimo, non ho fatto in tempo a metterla a tavola!
La crostata di Amalfi è una vera delizia profumata che incanta i sensi con la sua combinazione di limone fresco e amarene succose. La frolla è morbida e friabile, il ripieno cremoso e gustoso. Una combinazione perfetta che farà perdere la testa al primo morso. Un dolce tipico della splendida costiera amalfitana, con i suoi limoni profumati e le amarene succose che danno un sapore unico e irresistibile. La mia versione di questa crostata ha ricevuto persino i complimenti di mia nonna, che è una cuoca davvero esperta e non si lascia facilmente conquistare da nuove ricette!
La speciale crostata di Amalfi che ho preparato si distingue per la sua frolla croccante e burrosa, che si sposa perfettamente con la cremosa e profumata crema al limone. La scorza grattugiata del limone da alla crostata un profumo irresistibile e un sapore fresco e aromatico. Le amarene aggiungono un tocco fruttato e acidulo, che bilancia alla perfezione la dolcezza della crema. Il contrasto tra la crostata croccante e la crema morbida rende questo dolce davvero speciale e gustoso.
Crostata di Amalfi
Insomma, un dolce facile da fare e adatto a diverse occasioni: perfetto come dessert dopo un pranzo o una cena speciale, ma anche ideale per una colazione o una merenda golosa. Cosa ne dici la prepariamo insieme? Allora basta chiacchiere e segui la ricetta passo passo, vedrai che in pochi minuti riuscirai a sorprendere persino la nonna. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la crostata al limone
Per la frolla
260 g di farina 00
130 g di burro freddo da frigo
125 g di zucchero
1 uovo
1 limone Amalfitano di cui la scorza grattugiata
2-3 g di sale
Per la crema
600 ml di latte
60 g di farina 00
140 g di zucchero
5 uova di cui i tuorli
3 g di sale
2 limoni di cui la scorza grattugiata
130 g di amarene
Come si prepara la Crostata Amalfitana
Inizia col preparare la frolla. In una ciotola setaccia la farina e unisci il burro tagliato a cubetti. Lavora velocemente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, l’uovo e il sale. Impasta fino a formare una palla omogenea, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prepara intanto la crema al limone portando a bollore in una casseruola, il latte e la scorza grattugiata dei limoni. In una ciotola sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero, il sale e la farina, fino ad ottenere un composto liscio. Versa il latte caldo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente. Rimetti il tutto nella casseruola e cuoci a fuoco basso fino a quando la crema si addensa e lascia raffreddare.
Leggi anche: Mia nonna fa la marmellata ai limoni e la frolla all’olio, insieme facciamo una crostata top solo 230 kcal
Stendi la frolla e rivesti uno stampo imburrato. Bucherella il fondo con una forchetta poi unisci le amarene alla crema mescolando un pò e versale sopra la base di frolla distribuendola uniformemente. Cuoci la crostata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, o fino a quando la superficie è dorata. Sfornare e lasci raffreddare completamente prima di servire. Decora con scorza di limone grattugiata ed è poi pronta per essere gustata e far innamorare chiunque del suo delizioso sapore! Buon appetito!