Con un broccolo ti faccio una vellutata dimagrante solo 150 kcal, anti cancerogena visto il polifenoli e saziante. Un toccasana, insomma, per il benessere del nostro organismo.

I broccoli sono una di quelle verdure che fanno particolarmente bene al nostro organismo. Sono antiossidanti e sono pieni di polifenoli, quindi fanno benissimo nel contrasto alle patologie cancerogene. Preparare una vellutata saziante e dimagrante è molto più semplice di quello che pensate. Soprattutto, è molto più buona di quello che potete immaginare. La prepariamo a base di broccoli, quelli belli, callosi, verdi e buonissimi.

Andiamo a preparare questa sorta di minestra vellutata e delicata, molto cremosa e soprattutto estremamente leggera. La gusteremo da sola o con qualche crostino sul fondo, in entrambi i modi è perfetta per le alimentazioni ipocaloriche. Possiamo davvero divertirci con le minestre e con le vellutate, ne abbiamo viste di tutti gusti e di tutti i colori. Oggi sperimentiamo questa.

Vellutata di broccoli

Grande fonte di proteine e di fibre, antiossidanti e benefici, insomma, che cosa volete di più da un unico piatto e per di più dimagrante? Inoltre contrasta l’invecchiamento e le eventuali infiammazioni, favorisce il transito intestinale e favorisce di conseguenza la digestione.

Ingredienti

400 g broccoli (solo le cime)

2 patate

1 porro

olio di oliva

sale

acqua 500 ml

curcuma

Con un broccolo ti faccio una vellutata dimagrante solo 150 kcal, anti cancerogena visto il polifenoli e saziante. Procedimento

Laviamo per bene i broccoli e ricaviamone soltanto le cimette, delicate e morbide. Laviamo e peliamo bene le patate e riduciamole a pezzettini e procediamo anche con il porro, lavandolo e tagliandolo a fettine. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro dell’olio di oliva, mettiamo il porro a rosolare e poi aggiungiamo le cime di broccoli, aggiungiamo anche la patate e aggiungiamo l’acqua, saliamo a piacere e portiamo il tutto a bollore, a fuoco medio.

leggi anche:Patate broccoli e salsiccia gli faccio una crosticina croccantissima, metto tutto a crudo e inforno

Come fare la vellutata di broccoli

Cuociamo coperto con un coperchio per mezz’oretta. Dopo la mezz’ora prevista nel procedimento, la nostra vellutata sarà pronta, se abbiamo una pentola a pressione, come per tutte le ricette, i tempi di cottura di dimezzeranno, infatti dovrebbe essere pronta già dopo 15 minuti circa. Insomma, in ogni caso, il tempo che andremo ad impiegare non sarà moltissimo e in massimo mezz’ora la vellutata di broccoli sarà in tavola.

leggi anche:Da quando li preparo cosi, faccio mangiare i broccoli anche ai diffidenti: mio figlio non se ne accorge proprio che li sta mangiando

leggi anche:La pasta con i broccoli è buona anche di domenica, aggiungi scamorza e pancetta metti in forno si prenderanno a cazzotti per fare il bis