Con un dolcetto simile farete un figurone, scoprite di cosa si tratta, lascerà senza parole chiunque e il sapore è irresistibile.
Un dolce elaborato per cui vale la pena aspettare, la pavlova con biscotto alla cannella e ribes é un dolce tipico dello ionico dall’aspetto inconfondibile, un elegante meringa farcita con panna montata e ribes, la cui base sarà composta da uno squisito biscotto alla aromatizzato alla cannella!
La sua particolarità risiede proprio nella meringa che differentemente dalla tradizionale é croccante esternamente ma soffice all’interno, una consistenza sublime che potrete ottenere soltanto seguendo passo per passo le nostre indicazioni!
Quindi non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pavlova al microonde | Irresistibile bontà pronto in 5 minuti
Oppure: Pavlova alla panna e cioccolato, economico e sfizioso
Tempi di cottura: 60 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti
Per la frolla
1 uovo
100 ml di latte
70 g di zucchero
50 ml di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
300 g di farina manitoba
8 g di lievito
Per la meringa
3 albumi
200 g di zucchero
20 g di maizena
10 ml di succo di limone
5 ml di estratto di vaniglia
Per la panna
250 ml di panna
30 g di zucchero a velo
Ribes q.b per guarnire
Zucchero a velo q.b per spolverare
Preparazione dei Pavlova con biscotto alla cannella e ribes
Per realizzare questo dolcetto buonissimo, come prima cosa realizzate i biscotti, quindi formate una fontana con la farina al centro posizionate l’uovo e la farina, incorporate anche il lievito, sale e cannella, iniziate a mescolare con una forchetta incorporando man mano la farina, successivamente unite il latte e l’olio extravergine di oliva, formate un panetto liscio e omogeneo, spianatelo con il mattarello e ricavatene dei dischi della grandezza che più gradite.
Trasferite il tutto su Una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti, una volta pronti sorgente il forno e lasciateli raffreddare.
Adesso realizzate i pavlova e quindi separate i tuorli dagli albumi delle uova a temperatura ambiente, versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e azionatela a velocità medio/alta, (aspettate che gli albumi diventino bianchi prima di iniziare ad aggiungere lo zucchero, poco per volta).
Proseguite
Dopo aver incorporato tutto lo zucchero la meringa sarà densa e cremosa, quindi versate il succo di limone, unite anche l’estratto di vaniglia, e aspettate che venga assorbito, la meringa a questo punto risulterà soda e consistente, quindi spegnete la planetaria e aggiungete la maizena, mescolate delicatamente con una marisa dal basso verso l’alto per non smontare il composto , poi trasferitelo in una sac à poche.
Ricreate una spirale su un foglio di carta forno tenendo il centro vuoto per creare una conca, trasferite le mini pavlove su una teglia e infornate nel forno preriscaldato a 130 gradi per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 100 gradi e proseguite la cottura per altri 50 minuti, senza mai aprire lo sportello.
Infine
Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate raffreddare la pavlova per almeno 2 ore, sempre con lo sportello chiuso, quando la pavlova si sarà raffreddata, preparate anche la panna montata versando in una ciotola la panna fresca e lo zucchero a velo, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza soda e cremosa.
Adesso siete pronti per farcire la pavlova, picchiettate delicatamente la superficie per rompere leggermente la meringa e allargare la cavità farcite con la panna montata, poggiate sulla base di biscotto e decorate con ribes e zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.