Con un dolcetto simile farete un figurone, scoprite di cosa si tratta, lascerà senza parole chiunque e il sapore è irresistibile.
Un dolce elaborato per cui vale la pena aspettare, la pavlova con biscotto alla cannella e ribes é un dolce tipico dello ionico dall’aspetto inconfondibile, un elegante meringa farcita con panna montata e ribes, la cui base sarà composta da uno squisito biscotto alla aromatizzato alla cannella!
La sua particolarità risiede proprio nella meringa che differentemente dalla tradizionale é croccante esternamente ma soffice all’interno, una consistenza sublime che potrete ottenere soltanto seguendo passo per passo le nostre indicazioni!
Quindi non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pavlova al microonde | Irresistibile bontà pronto in 5 minuti
Oppure: Pavlova alla panna e cioccolato, economico e sfizioso
Tempi di cottura: 60 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti
Per la frolla
1 uovo
100 ml di latte
70 g di zucchero
50 ml di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
300 g di farina manitoba
8 g di lievito
Per la meringa
3 albumi
200 g di zucchero
20 g di maizena
10 ml di succo di limone
5 ml di estratto di vaniglia
Per la panna
250 ml di panna
30 g di zucchero a velo
Ribes q.b per guarnire
Zucchero a velo q.b per spolverare
Per realizzare questo dolcetto buonissimo, come prima cosa realizzate i biscotti, quindi formate una fontana con la farina al centro posizionate l’uovo e la farina, incorporate anche il lievito, sale e cannella, iniziate a mescolare con una forchetta incorporando man mano la farina, successivamente unite il latte e l’olio extravergine di oliva, formate un panetto liscio e omogeneo, spianatelo con il mattarello e ricavatene dei dischi della grandezza che più gradite.
Trasferite il tutto su Una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti, una volta pronti sorgente il forno e lasciateli raffreddare.
Adesso realizzate i pavlova e quindi separate i tuorli dagli albumi delle uova a temperatura ambiente, versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e azionatela a velocità medio/alta, (aspettate che gli albumi diventino bianchi prima di iniziare ad aggiungere lo zucchero, poco per volta).
Dopo aver incorporato tutto lo zucchero la meringa sarà densa e cremosa, quindi versate il succo di limone, unite anche l’estratto di vaniglia, e aspettate che venga assorbito, la meringa a questo punto risulterà soda e consistente, quindi spegnete la planetaria e aggiungete la maizena, mescolate delicatamente con una marisa dal basso verso l’alto per non smontare il composto , poi trasferitelo in una sac à poche.
Ricreate una spirale su un foglio di carta forno tenendo il centro vuoto per creare una conca, trasferite le mini pavlove su una teglia e infornate nel forno preriscaldato a 130 gradi per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 100 gradi e proseguite la cottura per altri 50 minuti, senza mai aprire lo sportello.
Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate raffreddare la pavlova per almeno 2 ore, sempre con lo sportello chiuso, quando la pavlova si sarà raffreddata, preparate anche la panna montata versando in una ciotola la panna fresca e lo zucchero a velo, montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza soda e cremosa.
Adesso siete pronti per farcire la pavlova, picchiettate delicatamente la superficie per rompere leggermente la meringa e allargare la cavità farcite con la panna montata, poggiate sulla base di biscotto e decorate con ribes e zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…