Mi chiedi qual è il rustico perfetto per aperitivi e cene tra amici? Che domande in estate non c’è di meglio di quello con tonno e spinaci, basta un solo morso per non riuscire più a farne a meno!
Hai mai assaggiato il rustico con tonno e spinaci durante un aperitivo estivo con gli amici? Se non lo hai ancora fatto, preparati a innamorarti di questo piatto che conquista il cuore di chiunque lo assaggi! Con la sua combinazione di sapori freschi e intensi, questo rustico sfizioso, è perfetto per le serate in compagnia e lo puoi gustare caldo o freddo a seconda dei tuoi gusti.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Innanzitutto la morbidezza della pasta sfoglia che avvolge un ripieno cremoso e saporito a base di tonno sgocciolato, spinaci freschi e formaggi filanti come la provola e lo stracchino. Grazie alle uova poi compatterai il tutto dopo la cottura in forno e rendendolo ancora più ricco e invitante.
Se vuoi personalizzare ulteriormente il tuo rustico, puoi aggiungere ingredienti come olive, pomodorini o capperi per un tocco mediterraneo, oppure formaggi più stagionati come il parmigiano o il pecorino per un sapore più deciso. Non perdere tempo quindi e prova a sperimentare e creare la tua versione unica di questo piatto irresistibile che si prepara in pochissimi minuti, allaccia il gremb iule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
2 rotoli di pasta sfoglia
500 g di spinaci freschi
320 g di tonno sgocciolato
150 g di provola
2 uova
Una volta che hai a disposizione tutti gli ingredienti, inizia col versare in una padella antiaderente, lo spicchio di aglio e lascialo rosolare con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi gli spinaci lavati e tagliati grossolanamente, e lascia cuocere fino a quando si saranno ammorbiditi lasciando poi raffreddare.
Leggi anche: Preparo un rustico da urlo che non si impasta ed è pure farcito, 20 minuti e lo metti in tavola
In una ciotola, mescola il tonno sgocciolato con la provola tagliata a cubetti, lo stracchino e le uova. Aggiungi gli spinaci raffreddati e mescola bene il tutto aggiustando di sale e pepe. Srotola uno dei rotoli di pasta sfoglia su uno stampo ricoperto di carta forno. Distribuisci il ripieno preparato sulla base di pasta sfoglia, livellandolo con cura e copri il ripieno con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi per evitare che si apra durante la cottura.
Leggi anche: Ciambellone danubio all’uva passa, il rustico dal sapore agrodolce che piacerà a tutta la famiglia
Spennella la superficie con un po’ di olio extravergine di oliva e con i rebbi di una forchetta, bucherella la superficie per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura. Inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti, o fino a quando il rustico sarà dorato e ben cotto. Una volta pronto, lascia raffreddare leggermente il rustico prima di tagliarlo a fette e servirlo ai tuoi ospiti. Può essere gustato sia caldo che a temperatura ambiente, per un aperitivo estivo da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…