Super croccanti fuori e dentro cremosi e filanti ricchi di melanzane: ecco i bastoncini più buoni che hai mai provato, si fanno con un impasto facile facile che nessuno sa, invece dei soliti stick croccanti di melanzane prepari questi e sorprendi chiunque!

Se sei alla ricerca di un antipasto sfizioso, o semplicemente di uno spuntino che possa conquistare il palato di tutti, sei nel posto giusto! Oggi ti faccio innamorare di una ricetta davvero pazzesca, i bastoncini di melanzane. Questi deliziosi snack, realizzati con un impasto semplice e veloce, sono una gioia per il palato. Prosciutto e parmigiano si fondono in un abbraccio saporito, mentre le melanzane completano con il loro sapore piacevole ed inconfondibile e la loro cremosità, rendendo il tutto irresistibile.

Con un impasto facile facile porto a tavola dei bastoncini di melanzane come non li fa nessuno, super filanti e croccantissimi!
Con un impasto facile facile porto a tavola dei bastoncini di melanzane come non li fa nessuno, super filanti e croccantissimi!

Croccanti all’esterno e filanti all’interno, questi bastoncini sono perfetti per arricchire un aperitivo, oppure per essere gustati in famiglia come secondo piatto: insomma, non puoi proprio perderteli! Ma non finisce qui, perché la loro versatilità è sorprendente: puoi personalizzarli a tuo piacimento aggiungendo spezie, formaggi o anche altre verdure. Se ami il piccante, un pizzico di peperoncino fresco o in polvere darà un tocco in più. Per una versione ancora più ricca, prova ad aggiungere delle olive nere o dei pomodorini secchi nell’impasto.

Bastoncini di melanzane

Come puoi vedere quindi, questa è una ricetta da perdere la testa, dalle incredibili possibilità di poter essere variata a proprio piacimento e di poter realizzare ogni volta che vuoi data la semplicità. Ora quindi basta chiacchiere e segui subito la facile procedura passo passo e prepariamo insieme questi bastoncini irresistibili. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti

Ingredienti dei Bastoncini di melanzane

500 g di patate
1 melanzana grande
2 uova
80 g di parmigiano grattugiato
200 g di mozzarella sgocciolata
2 cucchiai di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Per la panatura

3 uova
pangrattato q.b.
olio di semi di girasole q.b.

Come si preparano i bastoncini di melanzane

Inizia col lessare le patate, quindi pelale, tagliale a pezzi e cuocile in acqua salata fino a quando saranno tenere. Scolale e schiacciale in una ciotola per ottenere un purè omogeneo. Nel frattempo, prendi la melanzana, lavala e tagliala a dadini. Cuocila in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a che non sarà morbida e dorata, lascia poi raffreddare.

Leggi anche: Bastoncini di pesce: una scelta sana per una dieta equilibrata o solo un’illusione?

In una ciotola capiente, unisci il purè di patate con la melanzana cotta, le uova, il parmigiano, la mozzarella sgocciolata, il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Amalgama bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani, prendi piccole porzioni di impasto e forma dei bastoncini. Cerca di mantenerli di dimensioni simili in modo che cuociano in modo omogeneo.

Leggi anche: L’alternativa alle solite patatine fritte sono questi bastoncini croccanti e dorati, uno tira l’altro

In tre piatti separati, sbatti le uova e metti il pangrattato in un altro piatto. Passa ogni bastoncino prima nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura. Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella profonda e quando l’olio è ben caldo, friggi i bastoncini fino a dorarli su tutti i lati. Scolali su carta assorbente e servili caldi, ti garantisco che basta il primo assaggio per innamorarti di questi croccanti bocconcini. Buon appetito!