Lo sai che un ingrediente che hai in dispensa prepari una torta irresistibile, aggiungi tante gocce di cioccolato, non appena l’assaggerai resterai stregata dalla consistenza cremosissima.
Pronta per una nuova ricetta? Oggi ti propongo una torta diversa dal solito si tratta di una torta di riso con gocce di cioccolato. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta.

Chi l’avrebbe detto che con il riso si può preparare un dolce per tutta la famiglia? Un dolce umido e dalla consistenza cremosissima che lascerà tutti a bocca aperta. Se vuoi renderla adatta ai celiaci sostituisci la farina 00 con quella di riso! Non perdiamoci in chiacchiere e mettiti all’opera.
Torta di riso con gocce di cioccolato, impossibile non fare il bis
Non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci all’opera, portiamo in tavola un dolce diverso dal solito.
Ingredienti per 8 persone
- 3 uova grandi
- 180 g di zucchero di canna
- 125 g di farina
- 120 g di mandorle
- 120 g di riso crudo
- 1 lt di latte
- 125 g di gocce di cioccolato
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Procedimento della torta di riso con gocce di cioccolato
Per la preparazione di questa torta iniziamo a tritare le mandorle in un tritatutto, dobbiamo ottenere un composto farinoso, teniamo da parte. Laviamo il limone rimuoviamo la buccia e teniamo da parte.

Poi versare il latte in un pentolino riscaldiamo e quando sfiora il bollore possiamo versare il riso. Lasciamo cuocere per bene per circa 35 minuti, si consiglia di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Solo quando il riso avrà assorbito il latte trasferiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare per bene. Uniamo anche le mandorle tritate, amalgamiamo per bene con l’ausilio di una forchetta.
Versiamo lo zucchero, mescoliamo sempre e poi versiamo la farina, mescoliamo ancora e incorporiamo un uovo alla volta.
Leggi anche: Lo posso mangiare anche dopo questo tiramisù è speciale, non mi appesantisce e mi ha dormire sonni tranquilli
Mescoliamo per bene ed infine aggiungiamo le gocce di cioccolato, una volta incorporate all’impasto possiamo possiamo trasferire il tutto in uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, rivestito con carta forno, solo la base.
Lasciamo cuocere il tutto in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire a fette.
Buona Colazione o Pausa!
