Con un mazzetto di basilico, della frutta secca e un minipimer, prepari il pranzo in 10 minuti per 4 persone e che pranzo, ragazzi!

Il basilico fresco è ciò che c’è di più fresco soprattutto quando utilizziamo il basilico non solo per profumare i piatti, ma per condirli. Possiamo realizzare moltissime ricette che vedono protagonista una bella manciata di basilico fresco, ed una di queste è la pasta con il pesto.

Con un mazzetto di basilico, della frutta secca e un minipimer, prepari il pranzo in 10 minuti per 4 persone

Il pesto di basilico può essere impiegato in molte ricette, possiamo usarlo come condimento per la pasta, appunto, possiamo usarlo per accompagnare una fetta di carne arrosto, possiamo usarlo sulle bruschette, magari con una base di provola filante. Insomma, il basilico resta e resterà sempre nella dieta mediterranea almeno, il re di ogni ricetta.

Pasta al pesto di basilico con minipimer

Primavera, estate, ma anche autunno e inverno, il basilico va bene sempre, ma con la stagione del sole, impreziosisce veramente tutti i piatti e piace proprio a tutti, pensate che mio figlio lo mangia cos, a foglie senza nemmeno il condimenti di olio o sale.

Ingredienti per 4 persone

150 g basilico fresco

30 g pinoli

aglio 1 spicchio

olio di oliva oppure extravergine 100 ml

40 g formaggio grattugiato

Con un mazzetto di basilico, della frutta secca e un minipimer, prepari il pranzo in 10 minuti per 4 persone. Procedimento

Dopo aver abbondantemente lavato il basilico fresco e dopo averlo asciugato su un canovaccio pulito, mettiamolo all’interno di una recipiente dove andremo a lavorarlo con il minipimer. Aggiungiamo l’olio di oliva, scegliete l’extravergine se amate il gusto più deciso, e salate, aggiungete lo spicchio di aglio e i pinoli. Azionate il minipimer e frulliamo ad intermittenza per qualche secondo, aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo ancora un po’.

leggi anche:Io nelle melanzane grigliate non ci metto solo il prezzemolo, ma anche il basilico e il timo, e ogni volta sono un successone ipocalorico solo 170 kcal

Come fare la pasta con il pesto di basilico lavorato al minipimer

Otterremo una consistenza omogenea e compatta, dovrà essere bello verde. Utilizziamo subito per la ricetta che ci serve oppur emettiamolo all’interno di un contenitore, preferibilmente in vetro all’interno del frigorifero massimo per due giorni. Possiamo, se vogliamo, anche congelarlo.

leggi anche:Faccio un pesto di basilico con i pistacchi al posto dei pinoli, ci condisco tutto anche il minestrone, lo devi provare così

leggi anche:Io ho il basilico buono e rigoglioso tutto l’hanno, faccio come zia Rosa