Spendendo 5-6 euro puoi preparare una cena fantastica, utilizzando solo le uova e i funghi: un piatto a prova di critica, perché non sporchi

Per la serie poca spesa e tanta resa, con sai uova e una confezione di funghi surgelati, ma anche freschi ti servono una cena top.

Uova e funghi  cena top
Uova e funghi cena top ricettasprint

In più, usando i giusti trucchi, la cucina è pulita in un attimo e posso godermi la famiglia.

Uova e funghi per una cena top, la differenza è nella cottura

La vera differenza nella preparazione di questa frittata con i funghi la puoi fare con la cottura. I funghi li fai soffriggere in padella, oppure eventualmente a 180° in friggitrice ad aria. Poi però il piatto finale lo prepari in forno, senza sporcare nulla. I tempo sono veloci, il risultato è buonissimo.

Ingredienti:
6 uova medie
350 g funghi champignon o misti
60 g pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di maggiorana tritata
1 cucchiai di menta tritata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo  omlette

funghi
Uova e funghi cena top ricettasprint

Cominciamo con la pulizia dei funghi, se abbiamo puntato su quelli freschi. Con la punta di un coltello eliminiamo la parte finale del gambo. Poi utilizzando un panno umido ma non bagnato in eccesso li strofiniamo eliminando ogni traccia di terra. Infine li tamponiamo con della carta assorbente da cucina. In alternativa, quelli surgelati vanno benissimo.

LEGGI ANCHE -> Attenzione all’acqua che esce dal frigorifero, devi assolutamente risolvere così e non correrai nessun rischio

Tagliamo i funghi a pezzetti, gambo compreso. Prendiamo una padella media e mettiamo a dorare lo spicchio di aglio spellato e intero con 2 cucchiai di olio extravergine. Appena ha preso colore aggiungiamo anche i funghi, saliamo e pepiamo a piacere. Basteranno 12-13 minuti a fiamma moderata, perché tanto poi finiranno di cuocere con la frittata.

Mentre aspettiamo, tritiamo finemente la maggiorana e la menta che daranno profumo ma anche sapore alla ricetta. Apriamo in una ciotola grande le uova intere, le condiamo con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.

uova
Uova e funghi cena top ricettasprint

Uniamo anche il pecorino grattugiato e le erbe aromatiche, mescolando con una frusta a mano. Quando i funghi sono diventati tiepidi, aggiungiamo anche questi nella ciotola e diamo ancora una mescolata per amalgamare tutto.
Prendiamo uno stampo rotondo basso, oppure una teglia rettangolare: la scelta dipende solo dalla forma che vogliamo dare alla frittata. Rivestiamo fondo e pareti con un foglio di carta forno e versiamo tutto il contenuto della ciotola con uova e funghi.

Preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti. Infiliamo lo stampo o la teglia nella griglia centrale e lasciamo cuocere la frittata con i funghi dai 25 ai 30 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. Deve restare morbida al suo interno, ma bella compatta e dorata fuori.
La tiriamo fuori, la adagiamo sul piatto di portata e la serviamo con un’insalata verde o un’insalata di pomodori. Per me, è già un pasto completo così, anche senza un primo piatto. E quella che avanza diventa un’ottima merenda per i bambini a scuola dentro a un panino.

forno
Uova e funghi cena top ricettasprint