Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di spinati porti a tavola tutti in pochi minuti e hai tempo da dedicare a te stessa
Un pacco di uova in frigo ce l’abbiamo sempre, non negarlo. E da lì devi partire per una cenetta sfiziosa pronta in pochi minuti.

Così faccio del bene agli altri ma anche a me stessa, perché risparmio un sacco di tempo.
Non è solo buono questo piatto, ma fa anche molto bene: ecco l’omlette di spinaci
Forse non lo sai, ma le verdure a foglia verde sono utili in tantissimi modi per la nostra salute. In genere aiutano ad abbassare la pressione sanguigna così come la glicemia nei diabetici. Ma c’è di più se scegli gli spinacini o la rucola.
Ingredienti
8 uova medie
350 g spinacini freschi
60 g grana grattugiato
150 g provola
30 g burro
1 mazzetto di prezzemolo tritato
40 g formaggio grana grattugiato
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:passo passo frittatata spinaci

Apriamo le uova intere in una ciotola grande, le saliamo leggermente e le sbattiamo con due forchette oppure con una frusta a mano. Ci serve è incorporare un po’n di aria facendo questo movimento, in modo che la frittata esca bella morbida e gonfia.
Uniamo anche il grana oppure il parmigiano grattugiato, qualche macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo ancora bene e preriscaldiamo il forno a 180° per qualche minuto.
Prendiamo uno stampo basso rettangolare da forno e rivestiamo la base con un foglio di carta forno che salga fin sui bordi. Quindi versiamo tutto il composto per la base della nostra omelette distribuendolo bene su tutta la superficie.

Inforniamo sempre a 180° nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere per 5 minuti, senza accendere il grill e senza toccare. L’omelette deve essere cotta ma ancora morbida. Quando è pronta la tiriamo fuori e la facciamo intiepidire.
Nell’attesa prepariamo anche gli spinacini. Li laviamo bene sotto l’acqua corrente e le scoliamo altrettanto bene, tamponandoli con un canovaccio pulito. Quindi li facciamo saltare in padella con il burro e lo spicchio di aglio scamiciato, intero. Anche in questo caso bastano 5 minuti, devono restare ancora croccanti. Li saliamo soltanto quando spegniamo e aspettiamo che diventino tiepidi.
LEGGI ANCHE -> Cellulite, adesso basta è la sua fine, non servono più diete e trattamenti, devi fare questo ogni giorno
Infine riprendiamo l’omelette e la farciamo con gli spinacini, distribuiti su tutta la superficie. Poi completiamo con la provola tagliata fettine sottili e ancora un po’ di prezzemolo tritato. Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo la frittata e la tagliamo a rotolini lunghi circa 10 centimetri, ma se ci sono bambini anche più corti.
Infiliamo lo stampo ancora in forno, a 180°, per 5 minuti giusto per fare sciogliere la provola. Sforniamo e li serviamo, sono strepitosi mangiati subito.
