Il pranzo si avvicina e vuoi stupire tutti con un piatto tipicamente autunnale ma che sia semplice da realizzare? Ti basterà prendere solo un po’ di zucca e di guanciale.
Per stupire i propri familiari o eventuali ospiti che arrivano in casa nostra all’improvviso, quindi, possiamo fare affidamento ad una ricetta davvero semplicissima è perfetto per gli amanti della pasta.
LEGGI ANCHE -> Lasagna di zucchine per il pranzo della domenica: la nuova ricetta
Si tratta di un piatto che possiamo realizzare in pochissimi minuti, che mette insieme sapore, gusto e tutti quegli aromi tipicamente autunnali che ci aiuteranno a lasciarci alle spalle l’estate per immergerci completamente in una nuova stagione anche in tavola.
Questa pasta, inoltre, mi lascerà davvero senza parole perché serviranno solo due ingredienti principali per avere un condimento sensazionale, quasi fosse un vero e proprio piatto gourmet.
Il tempo di realizzazione di questa ricetta è stimata circa 15 minuti, ma ci sono alcuni trucchetti che potranno aiutarci in rendere il tutto molto più veloce ottimizzando così i tempi. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare il pranzo per circa quattro persone sono i seguenti:
almeno mezza zucca abbastanza matura,
200 grammi di guanciale,
una cipolla.
parmigiano per chi lo gradisce,
500 grammi di pasta per essere generosi con le porzioni, ma ancor meglio gnocchi di patate.
LEGGI ANCHE -> Al ristorante da Filiberto di Savoia | Quanto costa mangiare dal Principe?
La prima cosa che dobbiamo fare in questi casi quelle di prendere una cipolla, tagliarla finemente e metterla a rosolare insieme alla pancetta con un pizzico di olio Evo. Fate in modo che i nostri due ingredienti cucinino ad una fiamma medio bassa, questo affinché durante la cottura e guanciale non ti secchi rapidamente e la cipolla non diventi bruciata in men che non si dica.
Nel frattempo potete prendere la zucca e pulirla dalla crosta, tagliarla a pezzi davvero molto piccoli e metterla in una padella abbastanza grande da contenerla con dell’acqua e un pizzico di sale, attendendo che man mano si ammorbidisca così tanto da poter essere schiacciata mediante un mestolo di legno. Così facendo riusciremo ad ottenere una vellutata un po’ grossolana per la nostra pasta, quindi senza rinunciare a quei dolcissimi pezzi di zucca. Nel caso in cui preferiate invece una vellutata a tutti gli effetti, potete procedere con le stesse modalità di cottura e poi passare all’interno di un mixer oppure sbollentare in una pentola e frullarla.
Una volta che la nostra zucca è pronta, dunque, possiamo passare a unire la vellutata con il soffritto di guanciale e cipolla a fiamma veramente bassa, affinché il il sapone diventi uniforme è insuperabile. Dopodiché possiamo realizzare la nostra pasta la seconda dei nostri gusti, possiamo puntare su una pasta corta o degli spaghetti, ma ancor meglio degli gnocchi di patate. In quest’ultimo caso sappiate che potrete far cuocere i gnocchi di patate all’interno della vellutata aggiungendo un pizzico di acqua, durante il processo di cottura prestate attenzione ai cambiamenti che fa la pasta e in tal caso aggiungere ulteriormente dell’acqua.
Una volta pronto lo gnocco possiamo mettere al suo interno del parmigiano reggiano e fare mantecare prima di servire in tavola.
LEGGI ANCHE -> La famiglia Knam sbanca in toto: la prima volta di Frau lascia tutti senza parole
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…