Durante la stagione invernale mi diletto sempre nella preparazione di dolci a base di banane, come quello di cui voglio parlarti oggi. È la soluzione perfetta per tutta la famiglia, così da iniziare nel migliore dei modi un nuovo giorno.
Negli anni ho imparato ad apprezzare un frutto davvero importante come la banana, che in passato tendevo a sottovalutare erroneamente. In effetti, la banana è un alimento ricco di potassio, magnesio e altre vitamine del gruppo A e B. Inoltre, abbassa l’indice glicemico e dona una considerevole carica energetica, ideale per affrontare il risveglio, se consumata al mattino.
Per questo motivo, mi sono chiesta: perché non realizzare un dolce gustoso e leggero, da preparare al mattino, che avesse come protagonista indiscussa la banana?
Ebbene sì, la sezione low carb e i piatti fit fanno spesso affidamento sulla banana nei dolci, poiché questo frutto si presta perfettamente a vari tipi di preparazioni. A volte basta una banana, poca farina e del cioccolato per realizzare qualcosa di meraviglioso… proprio come nel caso della ricetta che voglio suggerirti oggi. Gli ingredienti per questo dolce sono:
La preparazione di questo dolce è davvero semplice e richiede pochi minuti prima di essere pronto per il forno. Se lo desideri, puoi prepararlo anche la stessa mattina, per gustarlo appena sfornato. Inizia prendendo le tre uova, il cui contenuto va messo in una ciotola e montato con l’aiuto di fruste elettriche, finché non avrà raddoppiato il suo volume diventando particolarmente spumoso. A questo punto, aggiungi lo zucchero e l’olio di semi e continua a mescolare, aggiungendo anche lo yogurt.
Adesso, setaccia la farina con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, e aggiungila al composto. Completa aggiungendo la banana, che avrai schiacciato con una forchetta per ridurla in purea.
LEGGI ANCHE -> Scommetto che il pollo non lo hai mai cucinato così: io faccio tutto in padella e si leccano anche il piatto
Infine, aggiungi il lievito per dolci nell’impasto e lascia riposare giusto il tempo che il forno arrivi a 180 gradi. Trasferisci il composto in uno stampo per plumcake e cuoci per circa 40-45 minuti. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti per verificare che anche l’interno sia ben cotto. Una volta pronto, lascia raffreddare il dolce completamente prima di staccarlo dallo stampo, e sarai pronto a servirlo a colazione!
LEGGI ANCHE -> Con questo piatto cambierai idea sul merluzzo, è così buono che fare il bis sarà impossibile
Una merenda sana ma con gusto, la ricetta l’ho provata e consigliata ed è già…
Pochi soldi e ospiti a cena, preparo una ricetta povera ma talmente buona da spaccare.…
Un richiamo alimentare da Conad e condiviso anche da parte del Ministero della Salute informa…
Una torta di compleanno che spacca. La faccio io, una red Velvet con la crema…
Quanto a dolci fatti in casa, mia nonna era una vera maestra: amava molto una…
Le vellutate mi hanno permesso di introdurre nella mia alimentazione una lunga serie di alimenti…