Prepariamo un carpaccio leggero per pranzo a base di carciofi e grana padano, si tratta di un piatto davvero delizioso e che renderà il tuo piatto leggero.
Nel caso in cui desideri un pranzo leggero e prettamente vegetariana con soli derivarti e niente carne… sappi che questa ricetta ti salva il pranzo in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Bake Off Italia in bilico: novità bomba per la prossima puntata
Si tratta poi di una soluzione perfetta per evitare di trafficare troppo in cucina, e la presenza del grana rende tutto molto più sofisticato e incredibile. Siete pronti a prendere appunti e portare in tavola bontà a appunto leggerezza?
Basta davvero poco per rendere il nostro pranzo delizioso e a misura di dieta… proteine provenienti dal grana e una buona di fibre con i carciofi. Si prepara in pochissimo tempo e la ricetta prevede solo i seguenti ingredienti:
4 carciofi,
1 limone più un’altra metà,
4 grammi di parmigiano grattugiato,
sale,
pepe nero.
Nel caso in cui volessimo rendere questo piatto ancor più delizioso, prima di chiudere la ricetta possiamo aggiungere del parmigiano a scaglie e dare un tocco in più a tutto.
LEGGI ANCHE -> Kiwi, quali sono i benefici e quanti ne possiamo mangiare? La risposta che tutti aspettavano
Cominciamo subito con il pulire i carciofi, rimuoviamo le figlie esterne e la parte finale del gambo. Continuiamo dividendo i carciofi a metà ed eliminiamo anche la barba interna per poi affettarli finemente… devono essere super sottili, ma senza esagerare troppo.
Trasferiamo i carciofi in una ciotola così da aggiungere il succo di limone e conserviamo in frigo per almeno due ore, lasciandoli appunto macerare. Si tratta di un procedimento lento per i carciofi che dovranno assorbire il succo del limone così devo modificare il proprio sapore.
Trascorse il tempo necessario trasferiamoli su un piatto da portata oppure una teglia compatibile. Dopodiché condiamo il tutto con abbondante olio d’oliva, sale e pepe nero per chi lo desidera. Per donare colore sappiate che potrete mettere una leggera spolverata di pepe nero e alcuni ancora interi. Aggiungete subito il parmigiano grattugiato, mescolando ulteriormente tutto quanto insieme e nella parte superiore aggiungete le scaglie di formaggio.
Infine, per chi lo desidera possiamo aggiungere anche qualche foglioline di menta è un po’ di aglio tritato, renderà il sapore del carpaccio molto più intenso.
LEGGI ANCHE -> Riso per chi fa palestra: il segreto che vi cambierà davvero la vita
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…
La pizza di scarole napoletana é una di quelle ricette immancabili a Natale: solo se…
Sapevi che dei nuggets c'è anche la versione vegetariana? Li faccio con ceci e un…
Da quando i wurstel li faccio a casa, è una salvezza, finalmente so cosa mangio,…
Se ti ritrovi sempre con le farfalline del cibo in dispensa è arrivato il momento…