Ingredienti semplici come la mela e la cannella per dei gustosissimi biscottini che allieteranno le nostre colazioni e merende
Ci sono biscotti che non riconosci dal nome, ma basta il profumo. Mela e cannella, una combinazione perfetta anche per questi dolcetti rustici, da preparare in poco tempo.
Non c’è lievito nell’impasto, quindi sono pronti subito da cuocere e vanno via in fretta.
Il tempo di servirli e questi biscotti con male a cannella spariranno subito. Ma se avanzano, basterà la classica scatola di latta per biscotti, oppure un contenitore con coperchio ermetico, e dureranno fino a 5 o 6 giorni.
Ingredienti:
250 g farina 00
100 g farina Manitoba
190 g burro
140 g zucchero di canna
2 tuorli di uova medie
250 g di mele
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
Setacciamo separatamente le due farine sul piano di lavoro. Aggiungiamo 120 grammi di zucchero di canna, perché il resto ci servirà per spolverizzarli prima di cuocerli. Poi anche il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, i due tuorli, la cannella in polvere e un pizzico di sale fino.
Riportiamo la farina verso il centro con un cucchiaio e poi cominciamo a impastare tutti gli ingredienti direttamente con le mani. Andiamo avanti per alcuni minuti, fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lo mettiamo in una ciotola e copriamo con un canovaccio pulito, non c’è bisogno di farlo lievitare.
Laviamo e sbucciamo le mele, le apriamo in due ed eliminiamo il torsolo con i semini. Le tagliamo
a dadini di piccole dimensioni, pesando la quantità che ci serve, e la aggiungiamo all’impasto. Mescoliamo tutto all’impasto preparato in precedenza, usando un cucchiaio o la spatola per inglobare la frutta. La base dei nostri biscottini con mela e cannella è pronta.
Sempre con le mani dividiamo l’impasto in pezzetti da 25 o massimo 30 grammi. Formiamo delle palline uniformi e le appoggiamo nel cestello della friggitrice ad aria, appiattendoli leggermente prima della cottura. Li spolverizziamo con un pizzico di zucchero di canna e sono pronti per la cottura.
Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno
Preriscaldiamo la friggitrice a 160° per una decina di minuti e poi infiliamo il cestello per cuocere i biscotti. Diciamo che 20 minuti dovrebbero essere sufficienti per una cottura perfetta, anche perché ci servono solo leggermente dorati.
Non importa se non entrano tutti nel cestello e quindi nella friggitrice, tanto hanno bisogno di raffreddare prima di servirli. Quindi vanno bene anche due o tre infornate. E ora che sono pronti, li appoggiamo su un vassoio o un piatto da portata
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…