Questa sera ho deciso di superare me stessa con la preparazione di una ricetta che in famiglia ha subito riscosso successo. Si tratta di focaccine di patate, ma attenzione: le patate non vanno affatto nell’impasto!

Negli anni, infatti, ho avuto modo di sperimentare numerose pietanze in cucina, riuscendo così a sorprendere i miei familiari e a soddisfare i loro desideri.

Recentemente, però, mi è capitato di essere ospite a casa di una cara amica, che ha preparato un piatto davvero sfizioso da introdurre in un apericena rinforzato. Ne sono rimasta folgorata, motivo per cui mi sono messa subito all’opera e ho rubato la ricetta.

Focaccine di patate con sorpresa: ricetta

Come ho già accennato, ho davvero rubato questa ricetta a una cara amica, la quale prepara queste focaccine a base di patate incredibili che non richiedono nemmeno lievitazione. Sono ottime se hai dimenticato di comprare il pane, ad esempio. Si tratta di un piatto ideale da servire durante un apericena, e sono certa che lascerà senza parole anche te. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la preparazione delle nostre focaccine:

300 g di farina,

120 g di acqua,

80 g di olio,

un pizzico di sale,

due patate,

Grana Padano in scaglie qb.

Ecco come si preparano le focaccine

Iniziamo versando la farina in una ciotola, creando un buco al centro. In questa fontanella andremo ad aggiungere l’acqua miscelata con l’olio e il pizzico di sale. Cominciamo quindi a incorporare la farina nei liquidi finché non saremo in grado di lavorare gli ingredienti con le mani per ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lasciamolo riposare per qualche minuto mentre facciamo cuocere le patate nel forno a microonde; ci vorranno circa sei minuti per ottenere un ottimo risultato. Se preferisci, puoi anche bollire le patate nel modo tradizionale, ma ricorda che dovrai farlo prima di preparare l’impasto per le focacce.

Dopo, taglia il Grana Padano a scaglie, a seconda di quante ne preferisci nella focaccia. Prendi le patate, tagliale a tocchetti non troppo piccoli e mescolale con il parmigiano. A questo punto, prendi l’impasto preparato in precedenza e forma dei panetti tondi. Metti all’interno il ripieno e cuoci direttamente in una padella perfettamente oleata e già riscaldata. Fai cuocere da entrambi i lati finché l’esterno non sarà cotto e di un colore dorato, tipico della focaccia.

LEGGI ANCHE -> Le mug cake sono tornate! Questa poi la mangio tutti i pomeriggi, la faccio in 5 minuti

Adesso il tuo piatto è pronto per essere gustato durante un aperitivo rinforzato! Sappi che puoi aggiungere del prosciutto e servire così in tavola una focaccia ripiena che fungerà da piatto unico.

LEGGI ANCHE -> Ho fatto le ciambelline alla zucca e amaretti. Un tripudio di bontà fidati le farai almeno una volta alla settimana

LEGGI ANCHE -> Cotolette senza carne, morbide e dietetiche: ti salvo la cena in 5 minuti