Con un paio di salsicce e una bella scamorza prepari un timballo al forno come quello delle vecchie nonne e i tuoi si leccheranno i baffi.
Forza e coraggio abbiamo un bel da fare per poter immaginare una cena saporita e che metta tutti d’accordo. Abbiamo tempo? Quello è sempre limitato, ma sappiamo che per preparare una cena come si deve un pochino di tempo dobbiamo spenderlo. Non siamo di certo chef e per questo motivo dobbiamo seguire bene i passaggi e se andiamo di intuito, no sempre ci riesce bene.
Beh, premesso questo perchè doveroso, adesso andiamo nel concreto! Come? Aprendo il frigorifero e tirando fuori quelle salsicce che vediamo e che non sappiamo come impiegare, prendendo quella scamorza che abbiamo comprato e per la quale cerchiamo una degna sistemazione. Mettiamoli insieme e prepariamo un timballo straordinario.
Una timballo come quello che preparerebbero le nostre nonne, un piatto come quelli di tempo fa che si mettevano in piedi in un tempo lampo e noi ci chiedevamo come fosse stato possibile.
500 g salsicce
400 g riso
2 lt acqua
sale
pepe
zafferano una bustina
1 carota
1 sedano
cipolla mezza
1 pomodoro
350 g scamorza
100 ml latte
olio di oliva
pangrattato
20 g burro
100 ml vino bianco
parmigiano grattugiato
Prepariamo il brodo prendendo una pentola con i due litri di acqua e mettendo dentro sedano, carota e cipolla e pomodoro. Cuociamo salando quanto basta e aromatizziamo con lo zafferano. Cuociamo per 30 minuti da quando inizierà a bollire. Prendiamo una padella e cn l’olio di oliva soffriggiamo la cipolla ed aggiungiamo le salsicce sbriciolate togliendo il budello. Qualche minuto e cambieranno coloro. Sale e pepe e serve, ma di solito le salsicce sono già condite ed aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto.
leggi anche:Hai mai preparato la Torta di polenta al ripieno di salsicce? Wow che capolavoro da leccarsi i baffi!
Aggiungiamo il vino bianco e lasciamo che l’alcol sfumi, poi procediamo con l’aggiunta del brodo per farlo cuocere ma senza esagerare, conviene che il brodo si aggiunga man mano. Terminiamo la cottura ed aggiungiamo il burro, formaggio grattugiato , il latte e mantechiamo bene il tutto con forza. Prendiamo una teglia da forno e versiamo dentro il riso aggiungendo uno strato di scamorza tagliata a pezzettini. Un altro strato di riso e chiudiamo con parmigiano grattugiato e pangrattato. In forno a 180 gradi per 20 minuti e gli ultimi 5 minuti azioniamo il grill. Eccolo qui il nostro sformato straordinariamente buono!
leggi anche:Crostata salata super filante con salsicce funghi e pomodorini, la cena perfetta per tutta la famiglia
leggi anche:Insalata di verdure con salsicce: questa si che è una novità, devi provarla subito!
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…