Croccantine fuori, ma con una sorpresa dentro: ecco le mie frittelle  col peperone , una vera idea sfiziosa che non tradisce mai

Le bombette con i peperoni sono molto più di un semplice finger food. L’impasto lo prepari molto in fretta, anche in netto anticipo, e ti diverti a friggerle in padella.

 frittele croccanti peperone
frittele croccanti peperone ricettasprint

Una ricetta nata per gioco, eppure da quando le preparo vengono tutti a casa mia e non riesci a mandarli via.

Bombette di peperoni, sono anche una ricetta di riciclo: ti spiego perché

Per preparare le bombette golose useremo i peperoni freschi, quindi crudi. Ma è possibile preparare questa ricetta anche con della peperonata che ci è avanzata? Assolutamente sì: la facciamo scolare bene dal suo sughetto, la mettiamo in frigo fino a quando prepariamo l’impasto e la tiriamo fuori all’ultimo. Perché in cucina tutti gli avanzi si trasformano.

Ingredienti:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
300 g farina 0
250 g farina di semola
320 ml acqua
8 acciughe sott’olio
5 g lievito di birra secco
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
1 l olio per friggere

Preparazione passo passo frittelle di verdure

peperone
frittele croccanti peperone ricettasprint

Togliamo il picciolo ai peperoni e li laviamo bene sotto acqua corrente. Li apriamo in due e con un coltellino eliminiamo i filamenti e i semini interni. Quindi li tagliamo al listarelle e poi a cubetti, tenendo da parte.
Setacciamo le due farine in una ciotola capiente, aggiungiamo il lievito e poi il sale. Diamo una prima mescolata con un cucchiaio e poi aggiungiamo i cubetti di peperone. Infine mettiamo l’acqua, fredda di frigo, e mescoliamo con una forchetta. Per ultime aggiungiamo le acciughe, ben scolate dal loro olio e tagliate grossolanamente con il coltello, più la maggiorana tritata.

aacciughe
frittele croccanti peperone ricettasprint

Un’ultima mescolata e la base delle bombette di peperoni sono pronte. Copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo riposare tutto in frigorifero per almeno 2 ore e mezza.
Riprendiamo l’impasto delle bombette e ci prepariamo per la frittura. Facciamo scaldare bene l’olio di semi (girasole o mais) in una padella portandolo alla temperatura di 170°, perfetta per friggere. Versiamo l’impasto delle bombette a cucchiaiate, non è necessario che siano tutte uguali. Anzi, più sono rustiche e più sono belle.

Leggi anche: Ho conquistato tutti con questi spaghetti cremosi ai gamberi, il mio segreto è semplice non resta che scoprirlo

Giriamo e rigiriamo le bombette di peperoni fino a quando diventano dorate su tutti i lati. A quel punto le tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Solo adesso le saliamo, perché altrimenti il fritto si ammoscia. Calde sono strepitose, a temperatura ambiente buonissime, scegli tu.

padella
frittele croccanti peperone ricettasprint